Cosa vuol dire BTL?
Sommario
- Cosa vuol dire BTL?
- Che cosa si intende con comunicazione above the line?
- Cosa differenzia le azioni below the line da quelle above the line?
- Quali sono le forme di comunicazione below the line?
- Cosa definisce il Reach nella comunicazione di una campagna pubblicitaria?
- Quali funzioni svolge l'agenzia Above the line?
- Come calcolare la reach di una campagna?
- Cosa significa marketing differenziato?
- Come si calcola la Reach?
- Come si calcola il costo per GRP?
Cosa vuol dire BTL?
Below the line (abbreviato con BTL) è un termine tecnico impiegato in pubblicità e nel marketing per indicare tutte le attività di comunicazione che riguardano un gruppo di utenti. ... Alcune delle attività di comunicazione BTL sono: Sponsorizzazione eventi. Relazioni pubbliche.
Che cosa si intende con comunicazione above the line?
Above the line (sopra la linea) in pubblicità è un termine tecnico impiegato e si usa per indicare tutte le attività di comunicazione che sfruttano i media classici, ovvero: Radio. Televisione.
Cosa differenzia le azioni below the line da quelle above the line?
Se nel marketing above the line (ATL) ci sono attività che non hanno a che fare direttamente con la vendita e che quindi non si misurano in termini di conversioni economiche, nel marketing below the line (BTL), invece, sono proprio questi i principali obiettivi.
Quali sono le forme di comunicazione below the line?
Below The Line o BTL: indica il budget stanziato dall'impresa per le attività di comunicazione non ascrivibili alla classica pubblicità tabellare, ossia le campagne pubblicitarie veicolate dai mezzi di comunicazione tradizionali, quali televisione, cinema, radio, stampa e affissioni.
Cosa definisce il Reach nella comunicazione di una campagna pubblicitaria?
Definizione di Copertura su Glossario Marketing Tra i principali indicatori utilizzati per misurare l'esposizione mediale del target group, la copertura del target o reach è dunque la percentuale del target che viene raggiunta almeno una volta dalla campagna.
Quali funzioni svolge l'agenzia Above the line?
Above the line è un termine tecnico impiegato in pubblicità e si usa per indicare tutte le attività di comunicazione che sfruttano i media classici, ovvero:
- Radio.
- Televisione.
- Cinema.
- Stampa (Giornali e Periodici)
- Affissioni (Manifesti e Poster)
- Internet.
Come calcolare la reach di una campagna?
GRP = (contatti lordi / target audience) X 100 Per esempio, una campagna che raggiunge 5.800.000 di contatti netti e 6.700.000 di contatti lordi, con un target potenziale complessivo di 8.000.000 di utenti, ha un reach del 72,5% sul target, con una frequenza media di 1,16.
Cosa significa marketing differenziato?
Strategia di marketing (v.) che prevede la predisposizione di diversi marketing mix (v.) in relazione ai vari segmenti di mercato serviti dall'azienda.
Come si calcola la Reach?
Per esempio, una campagna che raggiunge 5.800.000 di contatti netti e 6.700.000 di contatti lordi, con un target potenziale complessivo di 8.000.000 di utenti, ha un reach del 72,5% sul target, con una frequenza media di 1,16. Il prodotto dei due fattori dà il risultato in GRP della campagna: GRP = 72,5 x 1,16 = 84.
Come si calcola il costo per GRP?
Il GRP si calcola moltiplicando la copertura netta per la frequenza del passaggio pubblicitario. Più è alto il GRP più saranno i contatti realizzati dalla campagna.