Quanto dura disoccupazione badanti?
Quanto dura disoccupazione badanti?
La disoccupazione Naspi dura per un massimo di 24 mesi ed è pari alla metà delle settimane lavorate nei 4 anni precedenti. Dopo la presentazione della domanda, riceverai la lettera di accoglimento al domicilio indicato o potrai scaricarla, nel servizio online Inps: cassetta postale Inps.
Quanti mesi di disoccupazione spetta ad una badante?
Se la stessa badante perde il lavoro, le spetterà quindi un'indennità Naspi pari alla metà del n° di settimane contributive versate, ossia, 26 settimane, pari a 6 mesi e pagata al 75% della retribuzione, importo che si riduce dal 2016, del 3% al mese a partire dal 91° giorno in poi.
Chi paga i giorni di malattia delle colf?
La malattia viene pagata dal datore di lavoro domestico e non dall'inps. Nella busta paga della badante va indicata retribuzione del periodo di malattia, sia ospedaliera che non ospedaliera. Lart.
Cosa fare se il lavoratore domestico si ammala?
Sicuramente la badante, appena sorge una malattia, è tenuta ad informare il medico curante. Medico curante che dovrà accertare la malattia della propria assistita. Conseguentemente, la badante è tenuta a dare la comunicazione al datore di lavoro. Altresì, c'è un altro adempimento: la comunicazione all'Inps.