Come curare l'ansia nel bambino?

Sommario

Come curare l'ansia nel bambino?

Come curare l'ansia nel bambino?

Alcuni suggerimenti utili

  1. Spiegate al bambino cosa sono l'ansia e la paura.
  2. Ascoltate e cercate di comprendere le sue emozioni e aiutate vostro figlio a capirle lui stesso.
  3. Gestite la vostra eventuale ansia e mantenete la calma.
  4. Incoraggiate il bambino a non evitare le situazioni ansiogene.

Come curare l'ansia adolescenziale?

Il trattamento più noto per la cura dei disturbi d'ansia nei giovani è sicuramente la psicoterapia cognitivo comportamentale, associata, ove necessario, ad una terapia farmacologica. Bisogna evitare in qualsiasi modo trattamenti “fai da te”.

Perché i bambini hanno l'ansia?

Tutti i bambini hanno paure e fobie, è una parte normale del loro sviluppo, e queste possono assumere diverse forme. Ad esempio, sappiamo che i bambini molto piccoli sviluppano la paura di separarsi dalla loro madre nello stesso momento in cui iniziano ad aver paura degli estranei e delle nuove persone.

Quanti giovani soffrono d'ansia?

IN ITALIA 800MILA RAGAZZI CON ANSIA E DEPRESSIONE Di questi, secondo l'Istat, circa il 10 per cento è insoddisfatto della propria vita, delle relazioni amicali, familiari e della salute.

Cosa prevede la I fase del trattamento CBT per la gestione dell'ansia?

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si propone, di conseguenza, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d'interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

Post correlati: