Dove si trovano le Torre degli Asinelli?
Dove si trovano le Torre degli Asinelli?
Le due torri sono comunemente riconosciute come simbolo di Bologna e sorgono nel cuore della città al punto di ingresso dell'antica via Emilia. La Torre degli Asinelli si può visitare con prenotazione obbligatoria sul sito o presso Bologna Welcome Piazza Maggiore.
Perché Torre degli Asinelli?
Si presume che la torre debba il proprio nome a Gherardo Asinelli, il nobile cavaliere di fazione ghibellina al quale se ne attribuisce la costruzione, iniziata secondo una consolidata tradizione l'11 ottobre 1109 e terminata dieci anni dopo, nel 1119.
Quanto è alta la Torre degli Asinelli?
319 ft Torre degli Asinelli/Altezza
Quanto dura la visita alla Torre degli Asinelli?
L'ingresso costa 3 euro, la visita dura circa un paio d'ore, quindi è un ottima qualità prezzo per un pomeriggio.
Quale torre svetta nel centro di Bologna?
Torre degli Asinelli La Torre degli Asinelli e la Garisenda si possono considerare, senza ombra di dubbio, il cuore della città di Bologna. Entrambi gli edifici, risalenti all'XI-XII secolo, sono stati realizzati in selenite, un gesso crudo, estratto dalle cave del Monte Donato.
Quale Altatorre svetta nel centro di Bologna?
Dall'alto dei suoi 97,20 metri la torre Asinelli svetta su tutte le altre, ed è anche la torre medievale più alta d'Italia, dato che il torrazzo di Cremona (111,12 m) è un campanile. Ma qual è la seconda torre più alta di Bologna?