CHI PAGA Imu prima della successione?
CHI PAGA Imu prima della successione?
Per quanto riguarda l'IMU, gli eredi sono obbligati a pagare tale imposta sulla base del possesso del bene immobile nel territorio comunale. ... Gli eredi che hanno presentato la dichiarazione di successione non sono obbligati a presentare la dichiarazione IMU.
Cosa succede se un comproprietario non paga Imu?
Se, ad esempio, Tizio non versa la sua quota, nessuna responsabilità ricadrà su Caio per tale inadempienza. Dell'omesso versamento l'unico a risponderne sarà Tizio (non c'è, quindi, responsabilità solidale tra i due comproprietari). Potrebbero anche interessarti: IMU 2021: tutti i casi di esenzione.
Quando l'Imu non si paga?
L'Imu non si paga sulla prima casa, l'abitazione principale, a patto che questa non rientri tra le categorie degli immobili di lusso. Ci sono anche delle riduzioni ed esenzioni totali, per alcuni anche per il 2022, che ha previsto il governo per via delle difficoltà economiche causate dalla pandemia.
Quando si può non pagare l'IMU?
Secondo il decreto Sostegni bis, inoltre, l'Imu non deve essere pagata da coloro che hanno un immobile in locazione ad uso abitativo e che abbiano rivenuto l'emissione di una convalida di sfratto per morosità, con esecuzione bloccata sino al 30 giugno 2021 o al 31 dicembre 2021.