Cosa si deve fare per far diventare pertinente un box?
Cosa si deve fare per far diventare pertinente un box?
Il vincolo di pertinenza di un immobile deve essere trascritto sui registri immobiliari. Quindi per far diventare il box di pertinenza dell'appartamento di sua suocera è necessario un atto notarile. Una volta iscritto il vincolo nessuno dei proprietari sarà più tenuto a versare l'Imu.
Quanti garage di pertinenza?
L'esenzione dal pagamento dell'Imu per la prima casa è riconosciuta anche per un numero massimo di tre pertinenze dell'abitazione. A norma di legge, però, si deve trattare di pertinenze con categorie catastali diverse. Quindi non può avere l'esenzione per due garage con la stessa categoria catastale C/6.
Cosa si intende per pertinenza di un box?
Il codice civile ci dà una definizione di pertinenze. Si tratta, ai sensi di quanto disposto all'articolo 817, delle cose, mobili o immobili destinate in modo durevole, al servizio o all'ornamento di un'altra cosa, mobile o immobile. L'autorimessa è, ad esempio, una pertinenza dell'abitazioneprincipale.
Come si accatasta un garage?
Di solito il garage viene accatasto in categoria catastale C6, poiché è proprio questo il confine giuridico in cui rientrano box auto, autorimesse e posti auto scoperti.
Quanto si paga Imu garage?
Per una seconda pertinenza della stessa categoria catastale a Roma si pagano mediamente 110 euro (81 euro per una cantina o 139 euro per un box-posto auto); a Milano 99 euro (76 euro per una cantina, 122 euro garage o posto auto); a Bologna 96 euro (68 euro per una cantina, 123 euro per un garage); a Firenze 95 euro ( ...
Cosa significa box auto pertinenziale?
La pertinenzialità è quel vincolo che lega un bene ad un altro bene. Il rapporto di pertinenzialità può intercorrere tra due mobili (l'autoradio e l'autovettura), tra un mobile e un immobile (l'antenna televisiva e la casa) e tra due immobili (il garage e l'abitazione).