Quanto deve essere l'acido folico in gravidanza?

Sommario

Quanto deve essere l'acido folico in gravidanza?

Quanto deve essere l'acido folico in gravidanza?

Quanto acido folico e per quanto tempo? Per prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale, ogni donna dovrebbe assumere 400 µg (400 mcg = 0,4 mg) di acido folico al giorno sotto forma di specifici integratori; tale dosaggio corrisponde circa al 65% del fabbisogno giornaliero della gestante.

Cosa succede se prendo due volte l'acido folico?

Questa forma di anemia, i cui sintomi vengono appunto nascosti da un sovradosaggio di acido folico, potrebbe arrecare gravi disturbi di natura neurologica al malcapitato, come la comparsa di parestesie, perdita della sensibilità e, nei casi più gravi, paralisi totale.

Come si deve assumere l'acido folico?

  • Alcuni pazienti devono porre particolare attenzione nell'assumere integratori di acido folico, dal momento che la vitamina B9 potrebbe procurare spiacevoli effetti collaterali nell'organismo a seguito dell'interazione con determinati farmaci: L'acido folico può causare una riduzione, più o meno sensibile, della pressione arteriosa.

Quali sono gli effetti collaterali da sovradosaggio di acido folico?

  • Effetti collaterali frequenti da sovradosaggio di acido folico (dosaggi > 400 mcg/die ma inferiori ai 1000 mcg) Effetti collaterali rari da sovradosaggio di acido folico (dosaggi > 1000 mcg/die) Alopecia. Alterazione dell'umore. Arrossamento della pelle. Aumento del rischio di eritema.

Qual è la dose giornaliera di acido folico per una persona adulta?

  • La dose giornaliera di acido folico raccomandata per una persona adulta è di 200 microgrammi (cioè 0,2 milligrammi), ma durante l’attesa, e in particolare nel primo trimestre, la quantità raddoppia, salendo a 400 microgrammi (0,4 milligrammi): è poco ma aiuta molto ad allontanare i rischi di malformazioni del bambino.

Post correlati: