Chi ha messo il crocifisso nelle scuole?

Sommario

Chi ha messo il crocifisso nelle scuole?

Chi ha messo il crocifisso nelle scuole?

Spagna. Il crocifisso è affisso nelle aule scolastiche in Spagna dal 1930 ed è tuttora presente, nonostante la costituzione aconfessionale dello Stato entrata in vigore nel 1978. Nel 2009 il governo guidato da Zapatero ha messo a punto un disegno di legge per togliere ogni simbolo religioso dalla scuola pubblica.

Quando hanno messo i crocifissi nelle scuole?

I regi decreti 965/19/1928 in vigore «Ogni istituto ha la bandiera nazionale; ogni aula, l'immagine del crocifisso e il ritratto del Re.» Similmente, il regio decreto n. 12 relativo alla scuola elementare ne decreta la presenza in questo modo per le cinque classi elementari: ... Il crocifisso.

Qual è il valore educativo a livello pubblico riconosciuto al crocifisso?

Il Consiglio di Stato, infatti, conferma l'orientamento del TAR: il Crocifisso nelle aule scolastiche costituisce un “simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili sopra richiamati, che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato”.

Che cosa è il crocifisso?

crucifisso), è la rappresentazione della figura di Gesù Cristo messo in croce ed è uno dei simboli più diffusi del Cristianesimo, in particolare cattolico, anglicano e ortodosso orientale. Ha significato soteriologico e rappresenta per i cristiani il paradigma ermeneutico (cioè la chiave di lettura) della Bibbia.

Quali valori trasmette il crocifisso?

Ora è evidente che in Italia, il crocifisso è atto ad esprimere, appunto in chiave simbolica ma in modo adeguato, l'origine religiosa dei valori di tolleranza, di rispetto reciproco, di valorizzazione della persona, di affermazione dei suoi diritti, di riguardo alla sua libertà, di autonomia della coscienza morale nei ...

Post correlati: