Cosa fare dopo la fine della Naspi?

Sommario

Cosa fare dopo la fine della Naspi?

Cosa fare dopo la fine della Naspi?

L'assegno di disoccupazione ASDI dopo la Naspi, è stato abolito dal 1° gennaio 2018....Si può richiedere il reddito di cittadinanza:

  1. tramite gli uffici postali,
  2. tramite i centri di assistenza fiscale,
  3. autonomamente con lo SPID, sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it.

Quante volte puoi prendere la Naspi?

Quante volte si può prendere la disoccupazione? Non essendoci un numero massimo di domande di Naspi che possono essere presentate, il lavoratore che ne ha diritto può presentare domanda di Naspi ogni volta che ritiene di averne diritto.

Quando tolgono la Naspi?

La disoccupazione si perde anche quando non si accetta un'offerta di lavoro congrua - fatta pervenire dal Centro per l'impiego - senza un giustificato motivo. Con la disoccupazione, infatti, ci si rende immediatamente disponibili per un nuovo lavoro e per questo ogni offerta rifiutata va giustificata.

Cosa succede se la NASpI decade?

Se il nuovo lavoro ha durata superiore ai 6 mesi la Naspi decade e al termine del nuovo lavoro si potrà presentare nuova domanda di indennità di disoccupazione che tenga conto di tutti i contributi versati nei precedenti 4 anni che non hanno dato origine all'erogazione della Naspi. ...

Come richiedere la Naspi la seconda volta?

Per richiedere più volte la disoccupazione Naspi, devi essere in possesso di determinati requisiti: essere disoccupato per licenziamento, scadenza contratto, dimissioni entro un anno di vita del bambino, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Perché mi hanno pagato solo 8 giorni di Naspi?

Naspi con un importo più basso. ... Infatti la disoccupazione Naspi parte dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno. Quindi in questo caso l'Inps pagherà solo 8 giorni, decorrenti dal 8 al 15 del mese precedente.

Qual è l’assegno di disoccupazione dopo la NASpI?

  • ASDI: l’assegno di disoccupazione dopo la NASpI. L’ASDI è il nuovo assegno di disoccupazione, destinato ai lavoratori dipendenti che hanno esaurito l’intera durata della NASpI e che si trovino nello stato di disoccupazione ed in una situazione economica di necessità.

Come controllare il periodo di sospensione della NASpI?

  • Se la Naspi, terminato il periodo di sospensione, non riprende a decorrere in automatico, è bene controllare dai servizi telematici dell’Inps (My Inps) lo stato dei pagamenti; è possibile anche contattare il call center dell’Inps, oppure farsi aiutare da un patronato.

Quanto dura la NASpI?

  • Infatti ha una durata pari alla metà delle settimane contribuite e quindi in pratica chi raggiunge il minimo di 13 settimane (3 mesi di contributi) ha diritto alla Naspi per 45 giorni. Inoltre per la Naspi non contano le settimane di contributi che hanno già generato un altro sussidio di disoccupazione.

Quando può essere erogata la NASpI?

  • La Naspi, il nuovo sussidio di disoccupazione, può essere erogata anche a chi abbia lavorato soltanto per due mesi in un anno, sempre che si possa dimostrare di avere nei quattro anni precedenti almeno 13 settimane (ossia 3 mesi) di contributi.

Post correlati: