Come si scrive meno male Treccani?

Sommario

Come si scrive meno male Treccani?

Come si scrive meno male Treccani?

"menomale [me-no-mà-le] o meno male interiez. raro Per fortuna, fortunatamente (esprime soddisfazione o sollievo): m. che ce l'hai fatta!" Conclusione: sebbene entrambe le forme siano corrette, quella staccata "meno male" è senza dubbio la più diffusa, nonché quella da noi privilegiata.

Quando si usa menomale?

inter. raro Per fortuna, fortunatamente (esprime soddisfazione o sollievo): m. che ce l'hai fatta!

Perché si dice meno male?

È probabile che la locuzione congiunzionale (e da essa l'esclamazione) si sia sviluppata dal normale uso comparativo di una frase come “è meno male (cioè è un male minore) che”, con omissione o autonomizzazione sintattica del secondo termine di paragone, come si può intravedere da questo esempio trecentesco di Franco ...

Come si scrive tutto ok?

Tutto a posto è una locuzione avverbiale utilizzata nel linguaggio corrente per dire che è tutto ok, che le cose vanno per il verso giusto. Apposto invece è il participio passato del verbo apporre, che significa collocato nella giusta posizione.

Come si scrive correttamente mezz'ora?

La norma tradizionale giudica come forma corretta quella non univerbata, là dove ciascun componente mantiene la propria autonomia formale: mezz'ora, dunque, e non mezzora.

Come si scrive tutto a posto oppure tutto apposto?

Se vogliamo intendere “tutto in ordine”, dobbiamo scrivere tutto a posto. Apposto è la forma del participio passato del verbo apporre.

Come va tutto apposto?

Chiariamo infine quando una grafia è corretta e quando no nel caso ti scrivessero un messaggio di testo con la domanda: come va? Per te è tutto ok, quindi dovrai rispondere con la formula giusta, ovvero “tutto a posto”! Se invece scrivi “tutto apposto”, è sbagliato, ricordalo!

Come ad esempio è corretto?

Entrambe le forme, "per esempio" e "ad esempio" , sono corrette. Così come per le preposizioni "tra" e &quo... Entrambe le forme, "per esempio" e "ad esempio", sono corrette.

Come si scrive e soprattutto?

La forma corretta è soprattutto, con il ➔raddoppiamento sintattico, come previsto dalla norma generale. La forma sopratutto, abbastanza diffusa, è da considerarsi scorretta, ed è dovuta all'influenza di forme come dopotutto, oltretutto ecc.

Post correlati: