Perché il piano terreno paga l'ascensore?

Sommario

Perché il piano terreno paga l'ascensore?

Perché il piano terreno paga l'ascensore?

Se l'immobile si trova a piano terra, paga tutte le spese condominiali, anche dell'ascensore? ... La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Come si dividono le spese condominiali dell'ascensore?

La ripartizione delle spese relative ad uso e manutenzione dell'ascensore avviene nel seguente modo: 50% in base ai millesimi di proprietà; 50% in misura proporzionale al piano al quale abita il condomino.

Chi abita al piano terra?

I proprietari di unità immobiliari situate al piano terra devono pagare, al pari degli altri, i lavori di installazione o manutenzione dell'ascensore ma solamente in relazione ai millesimi e non in base al piano di abitazione, trattandosi del piano terreno.

Quali sono le spese relative agli ascensori nei condomini?

  • Le spese relative agli ascensori nei condomini, infatti, sono regolate dall’articolo 1124 del codice civile che sancisce che “Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono.

Quali sono le spese dell’ascensore?

  • Ciao Claudia, nelle spese dell’ascensore bisogna considerare la parte di proprietà millesimale e il piano d’abitazione. Le persone che abitano al piano terra sono da considerare al piano “0” e quindi non rientrano nel calcolo delle spese dell’ascensore in base all’altezza.

Come calcolare i costi di un ascensore?

  • Calcolo millesimi ascensore calcolo millesimi ascensore. Per il calcolo dei costi, secondo quanto riportato dal codice civile, bisogna prevedere che la metà della spesa venga calcolata secondo le tabelle millesimali e l’altra metà secondo il piano dell’appartamento.

Come si usa l’ascensore a metà piano?

  • Ascensore con fermata a metà piano. Per decisione condominiale, il condomino deve uscire dall’ascensore all’altezza più bassa e salire a piedi la mezza rampa mancante fino al proprio appartamento. Non avviene così. L’ascensore viene usato con l’uscita al piano superiore per poi scendere fino al proprio appartamento.

Post correlati: