Quando non si è più a carico dei genitori?
Quando non si è più a carico dei genitori?
I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.
Come si dichiara la borsa di studio nell Isee?
E' importante sapere che occorre dichiarare tra i redditi esenti da imposta (quadro FC4 del modello FC1 della DSU) anche la borsa di studio e i compensi percepiti per le collaborazioni studentesche retribuite nell'anno 2017.
Chi percepisce la borsa di studio esente?
- La borsa di studio esente non concorre alla formazione del reddito complessivo e, pertanto, chi la percepisce, se non ha altri redditi superiori a 2.840,51 euro, può essere considerato fiscalmente a carico di altri soggetti.
Come sono dichiarate le borse di studio?
- Borse di studio in dichiarazione dei redditi. Le borse di studio che non sono esenti, secondo quanto abbiamo detto sinora, devono essere dichiarate nel quadro RC del modello Redditi Persone fisiche (o modello 730 per le borse di studio italiane). Tali redditi godono delle detrazioni spettanti ai lavoratori dipendenti con particolari fattispecie.
Come sono tassate le borse di studio e gli assegni imponibili?
- Come sono tassate le borse di studio e gli assegni imponibili? Come anticipato, la tassazione della borsa di studio e degli assegni assimilati che non sono esenti per legge è assimilata a quella dei redditi da lavoro dipendente.