Quando finisce la trattenuta sulle pensioni d'oro?
Quando finisce la trattenuta sulle pensioni d'oro?
In conclusione, dopo la pronuncia de qua, ogni misura stabilita dal legislatore rimane valida ed efficace; tuttavia, la decurtazione delle “pensioni d'oro” può dispiegare i propri effetti unicamente per il triennio 2019-2021, quindi sino al 31 dicembre 2021 e non già fino al 2023, come originariamente disposto con l' ...
Che importo hanno le pensioni d'oro?
Per pensione d'oro si intende un assegno previdenziale di importo particolarmente elevato, almeno sopra i 2.500-3.000 euro mensili. Non vengono comunemente considerati pensioni d'oro, o almeno non dovrebbero, quegli assegni pensionistici maturati con il metodo contributivo.
Chi ha diritto al rimborso della pensione?
Le pensioni si rivalutano ogni anno sulla base dell'indice medio dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Gli indici mensili, la media annuale e la percentuale di variazione sono calcolati dall'Istat che li comunica al Ministero dell'economia.
Quanto è la rivalutazione delle pensioni?
100% dell'inflazione, ovvero in misura piena, per le pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo; 90% dell'inflazione per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo; 75% dell'inflazione per le pensioni oltre 5 volte il trattamento minimo.