Come funziona la donazione con usufrutto?
Come funziona la donazione con usufrutto?
Donazione della nuda proprietà: cosa significa? Quando si fa una donazione con riserva di usufrutto, la proprietà dell'immobile passa al donatario mentre il donante si riserva su di esso l'usufrutto, ossia la possibilità di utilizzare l'immobile per come crede, vivendoci o, se preferisce, dandolo in affitto.
Quanto costa fare una donazione con usufrutto?
Imposta ipotecaria: 2% del valore catastale; se per il beneficiario rappresenta la prima casa, è dovuta un'imposta determinata e pari a 200 €; Imposta catastale: 1% del valore catastale; se per il beneficiario rappresenta la prima casa, è dovuta un'imposta determinata e pari a 200 €.
Chi paga l’IMU per casa in usufrutto?
- Nei casi di casa in usufrutto, l’Imu sull’immobile deve essere pagata da chi realmente gode della casa e non dagli esclusivi proprietari. Il presupposto di pagamento dell’Imu è, infatti, il possesso dell’immobile a qualsiasi titolo, dunque anche in usufrutto, per cui il pagamento spetta al beneficiario. Chi paga l’Imu per casa in usufrutto tra ...
Cosa significa donazione di casa in usufrutto?
- Alla luce delle norme in vigore, nei casi di casa in usufrutto è il beneficiario a dover pagare l’Imu e non il mero proprietario. Ciò significa che nel caso di donazione di casa in usufrutto ...
Chi deve pagare l’IMU?
- La risposta è molto semplice, il pagamento dell’IMU spetta sempre a chi gode dei diritti di uso, usufrutto o abitazione e non al proprietario, che spesso risulta pertanto “nudo proprietario”.
Qual è il diritto di usufrutto?
- Diritto di usufrutto: diritto molto ampio, chi ne gode può usufruire come meglio crede dell’immobile, anche traendovene profitto. Le uniche limitazioni riguardano il dover utilizzare l’immobile per la destinazione economica prevista dal proprietario e ovviamente l’impossibilità di rivendere il bene.