Cosa comporta la cancellazione da Inarcassa?
Cosa comporta la cancellazione da Inarcassa?
Nei casi di chiusura di partita iva (a) e/o di esclusione dall'albo professionale (b) il professionista cessa di avere ogni rapporto con Inarcassa, sia sotto il profilo assicurativo (non vengono più accreditati contributi per la pensione, vengono meno le tutele sanitarie, per disabilità, per inabilità temporanea, per ...
Quando cancellarsi da Inarcassa?
Il libero professionista che intraprende, parallelamente all'attività professionale anche una attività di lavoro dipendente o assimilata, deve cancellarsi dai ruoli previdenziali di Inarcassa per tutto il periodo in cui perdura il suddetto rapporto e, conseguentemente, versare presso la Gestione Separata Inps la ...
Cosa succede se non si paga l Inarcassa?
2 % per ogni mese di ritardo, fino ad un massimo del 60% dei contributi non corrisposti nei termini e l'obbligo degli interessi per il ritardato pagamento decorrenti dalle date di scadenza.
Come chiudere Partita Iva architetto?
Per chiudere la partita Iva i professionisti o gli imprenditori individuali devono presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12. Si tratta del modello variazione dati o cessione attività ai fini IVA delle persone fisiche, da presentare entro 30 giorni dall'evento di variazione o cessazione.
Chi deve pagare l Inarcassa?
Il contributo integrativo è sempre dovuto da tutti i professionisti iscritti all'albo professionale e titolari di partita IVA anche se iscritti alla Gestione Separata INPS.
Quando è obbligatoria l'iscrizione a Inarcassa?
31 ottobre La domanda di iscrizione a Inarcassa deve essere presentata entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello in cui è iniziata l'attività professionale (il termine è lo stesso previsto per la presentazione della dichiarazione annuale obbligatoria).
Come funziona il ravvedimento operoso Inarcassa?
Il ravvedimento prevede che dopo l'eliminazione della irregolarità (con la presentazione della domanda di iscrizione o con la presentazione/rettifica della dichiarazione), nei 60 giorni successivi alla richiesta venga effettuato il pagamento dei relativi contributi e delle sanzioni.