Quando mettono braccialetto elettronico?
Sommario
- Quando mettono braccialetto elettronico?
- Cosa si può fare con il braccialetto elettronico?
- Come funziona la cavigliera elettronica?
- Cosa vuol dire detenzione domiciliare?
- Come funziona il braccialetto per i domiciliari?
- Chi porta il braccialetto elettronico?
- Cosa si può fare in detenzione domiciliare?
- Quanti tipi di detenzione esistono?
- In che negozio posso trovare un braccialetto antistatico?
Quando mettono braccialetto elettronico?
In pratica, il braccialetto elettronico può essere imposto dal giudice nel caso di arresti domiciliari e se c'è il consenso dell'indagato. Di solito, si ricorre a questa misura per avere una sorta di rafforzamento degli arresti domiciliari ed evitare di mandare in carcere la persona in attesa di giudizio.
Cosa si può fare con il braccialetto elettronico?
Viene utilizzato per tenere sotto controllo un individuo che ha lasciato il carcere e deve scontare la pena rimanente presso i domiciliari. Il braccialetto deve essere applicato alla caviglia, e nell'abitazione viene installata una centralina in grado di rilevare gli spostamenti in un determinato raggio di azione.
Come funziona la cavigliera elettronica?
Descrizione. In ogni momento, il braccialetto invia un segnale radio che contiene la posizione e altre informazioni a un ricevitore. Se un trasgressore si sposta al di fuori di una certa area o zona consentita, la polizia verrà avvisata di tale spostamento.
Cosa vuol dire detenzione domiciliare?
In cosa consiste - La misura consiste nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora, in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza e, solo in caso di donne incinta o madri di prole di età inferiore ad anni dieci con lei convivente, di case famiglia protette.
Come funziona il braccialetto per i domiciliari?
L'apparecchio elettronico va legato alla caviglia come un braccialetto ed è collegato in rete da una centralina posta nel domicilio del detenuto. Non appena il detenuto si allontana oltre i limiti dall'abitazione il segnale elettronico viene inviato alla Caserma che immediatamente manderà una pattuglia a controllare.
Chi porta il braccialetto elettronico?
Il braccialetto elettronico per detenuti è stato introdotto con l'art. 275 bis comma 1 del Codice di Procedura Penale. Si tratta di una forma di controllo applicabile ai detenuti che vengono ritenuti non pericolosi e ai quali è riconosciuto il regime degli arresti domiciliari.
Cosa si può fare in detenzione domiciliare?
La detenzione domiciliare a carattere ordinario Tale istituto permette al condannato di espiare la pena detentiva, o residuo della stessa, non più nell'istituto penitenziario, bensì presso la propria abitazione, in altro luogo di privata dimora ovvero in luogo pubblico di cura, assistenza o accoglienza.
Quanti tipi di detenzione esistono?
L'Ordinamento Penitenziario individua tre tipi di misure alternative: l'affidamento in prova al servizio sociale, la semi-libertà, la detenzione domiciliare.
In che negozio posso trovare un braccialetto antistatico?
Amazon.it: braccialetto antistatico.