Come capire se si soffre di depressione post parto?

Sommario

Come capire se si soffre di depressione post parto?

Come capire se si soffre di depressione post parto?

La depressione post-parto può essere caratterizzata da questi sintomi:

  1. Perdita di appetito;
  2. Insonnia;
  3. Irritabilità intensa e rabbia;
  4. Pesante stanchezza;
  5. Perdita di interesse verso il sesso;
  6. Perdita di entusiasmo per la vita;
  7. Sentimenti di vergogna, sensi di colpa e di inadeguatezza;
  8. Severi sbalzi d'umore;

Quali sono i sintomi del post partum?

Post parto: i sintomi e i disturbi più comuni

  • Lochiazioni vaginali. Si tratta di sanguinamenti vaginali assolutamente fisiologici. ...
  • Perdite di latte dal seno. ...
  • Congestione mammaria. ...
  • Dolore perineale. ...
  • Contrazioni uterine. ...
  • Piccole perdite di urina. ...
  • Costipazione. ...
  • Sudorazione notturna.

Quanto può durare la depressione post partum?

Uno studio statunitense rivela che i sintomi della depressione post-partum possono essere rilevati anche fino a 36 mesi dalla nascita di un figlio. Quasi a 1 mamma su 4 capita di dover fare i conti con i sintomi della depressione fino a tre anni dopo il parto.

Come reagire alla depressione post partum?

Esistono diversi tipi di psicoterapia che possono aiutare ad affrontare e superare la depressione post parto, sia da sole sia in associazione con il trattamento farmacologico. Tra queste, in particolare, la terapia cognitivo-comportamentale.

Cosa vuol dire depressione postpartum?

La depressione post partum è un disturbo dell'umore che si manifesta con sintomi depressivi che continuano per > 2 settimane dopo il parto e interferiscono con le attività della vita quotidiana. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne dopo il parto.

Chi diagnostica la depressione post parto?

Se si pensa di essere depresse è consigliabile parlarne con il medico di base o con l'ostetrica. Molte ostetriche, infatti, sono state formate a riconoscere la depressione post partum, a fornire supporto e aiuto e possono indicare a chi rivolgersi per superarla.

Quando finisce il Baby blues?

Il termine "Baby blues" è stato coniato dal pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott per definire i sintomi leggeri di depressione che spesso vive la donna nei primi giorni dopo il parto. Generalmente tende a risolversi spontaneamente entro circa due settimane.

Chi di voi ha sofferto di depressione post partum?

Tante sono le mamme vip che ne hanno sofferto e che lo hanno raccontato: da Jessica Biel a Camila Raznovich, alla campionessa di tennis Serena Williams, fino ad Alanis Morisette, che per la terza volta ha dovuto fare i conti con questo disturbo.

Quanto dura il baby blues?

Insorgenza e durata Il baby blues è un problema di natura transitoria, si verifica in genere nei primi giorni dopo il parto, e comunque entro la prima settimana e si protrae per una settimana - 10 giorni.

Come superare il baby blues?

Soffermarsi a guardare il proprio bambino, tenerlo in braccio, girare per casa con il piccolo nel marsupio, praticargli qualche massaggio rilassante; in sintesi, concedersi tutto il tempo per coccolarlo e per concentrarsi sulla costruzione di questo rapporto speciale e unico. Può aiutare molto.

What is “postpartum stress syndrome?

  • “Postpartum Stress Syndrome?”. The most common postpartum emotional reaction is what we call “postpartum stress syndrome” (Kleiman & Raskin, This Isn’t What I Expected), also known as adjustment disorder, which falls between the relatively mild baby blues and the relatively severe postpartum depression.

What is postpartum depression called?

  • Postpartum depression. Postpartum depression (PPD), also called postnatal depression, is a type of mood disorder associated with childbirth, which can affect both sexes. Symptoms may include extreme sadness, low energy, anxiety, crying episodes, irritability, and changes in sleeping or eating patterns.

What is postpartum emotional reaction?

  • The most common postpartum emotional reaction is what we call “postpartum stress syndrome” (Kleiman & Raskin, This Isn’t What I Expected), also known as adjustment disorder, which falls between the relatively mild baby blues and the relatively severe postpartum depression.

What are the postpartum blues called?

  • Postpartum blues. Postpartum blues, commonly known as "baby blues," is a transient postpartum mood disorder characterized by milder depressive symptoms than postpartum depression. This type of depression can occur in up to 80% of all mothers following delivery. Symptoms typically resolve within two weeks.

Post correlati: