Chi erano i borghesi storia?

Sommario

Chi erano i borghesi storia?

Chi erano i borghesi storia?

Storia. Il termine fu applicato inizialmente in Francia agli abitanti delle città medievali o dei borghi che occupavano una posizione sociale intermedia tra i contadini e la nobiltà terriera. Queste persone erano generalmente mercanti, commercianti e artigiani, in seguito anche banchieri e imprenditori.

Quali sono le caratteristiche della borghesia?

Un borghese (rifacimento su borgo, del lat. mediev. burgensis, sul modello del fr. bourgeois) era quindi una persona che aveva una casa nel centro di un villaggio anziché nel castello, e praticava un libero mestiere, che poteva spaziare dall'artigianato al commercio, dalla medicina all'arte.

Chi era un borghese?

  • Un borghese (rifacimento su borgo, del lat. mediev. burgensis , sul modello del fr. bourgeois ) era quindi una persona che aveva una casa nel centro di un villaggio anziché nel castello , e praticava un libero mestiere, che poteva spaziare dall' artigianato al commercio , dalla medicina all'arte.

Quali sono le sottocategorie della borghesia?

  • Nel XX secolo alcune sottocategorie vennero proposte per apportare precisazioni alla definizione: alta borghesia composta da industriali, agrari, banchieri, ecc.; media borghesia composta da dirigenti d'azienda, funzionari, professionisti e piccola borghesia composta da artigiani, piccoli commercianti, impiegati.

Qual è la origine del termine borghi?

  • Origine del termine. La parola deriva da borghi, cioè i quartieri sorti all'esterno delle mura che poi venivano inglobati con il successivo allargamento cittadino, poiché talora la borghesia, a causa della non elevata disponibilità finanziaria, non poteva permettersi di abitare nel centro cittadino dove abitavano i nobili, ed era così ...

Post correlati: