Come annullare una delibera assemblea condominiale?

Sommario

Come annullare una delibera assemblea condominiale?

Come annullare una delibera assemblea condominiale?

A meno che non sia il condominio stesso a cambiare idea e ad annullare la propria precedente decisione (cosa che richiede la stessa maggioranza adottata per l'approvazione), l'unico modo per annullare una delibera di condominio è rivolgersi a un tribunale: quello del luogo ove ha sede l'edificio.

Chi può impugnare la delibera assembleare?

Può impugnare la delibera annullabile solo chi era assente o dissenziente. Quindi, chi ha votato a favore non può poi agire in tribunale. ... che si è allontanato dall'assemblea, a meno che egli abbia conferito delega a un soggetto che ha votato a favore della delibera.

Chi può impugnare la delibera nulla?

Impugnazione delibere assembleari nulle È legittimato a impugnare la delibera nulla qualunque condomino che abbia interesse a farne accertare la nullità, compresi anche coloro che votarono favorevolmente. ... Saranno dunque legittimati ad impugnare finanche i condomini che abbiano votato a favore della delibera nulla.

Come si può annullare una delibera di condominio?

  • A meno che non sia il condominio stesso a cambiare idea e ad annullare la propria precedente decisione (cosa che richiede la stessa maggioranza adottata per l’approvazione), l’unico modo per annullare una delibera di condominio è rivolgersi a un tribunale: quello del luogo ove ha sede l’edificio.

Come revocare una delibera condominiale?

  • Dottrina e giurisprudenza riconoscono all’assemblea condominiale il potere di revocare una delibera assembleare sia quando viziata sia quando regolare. La revoca, a differenza dell’ annullamento, non richiede l’intervento del giudice che pronunci l’annullamento della delibera perché viziata.

Come si può ottenere un annullamento della delibera assembleare?

  • Scopo di chi agisce è di certo ottenere il definitivo annullamento della delibera assembleare; ma, poiché le cause hanno tempi lunghi, prima della sentenza definitiva si può chiederne la sospensione. In questo modo, finché non uscirà la sentenza, la decisione assunta dai condomini resta priva di effetti e non può essere attuata.

Cosa è la delibera condominiale?

  • La delibera condominiale è lo strumento che consente ai condomini di dare esecuzione alla decisione presa con riferimento ad uno degli oggetti che sono stati affrontati all’ordine del giorno.

Post correlati: