Come si fa ad accogliere i bambini bielorussi?
Come si fa ad accogliere i bambini bielorussi?
In pratica, ogni nucleo familiare può ospitare un bambino bielorusso nei periodi previsti. Basta farne richiesta all'Associazione, accettare le condizioni e impegnarsi al rispetto scrupoloso delle norme italiane e bielorusse che regolano le accoglienze.
Cosa fare per avere un bimbo in affido?
Per poter prendere un bambino in affido bisogna essere per forza sposati. No! Possono accogliere minori in affido persone sposate, separate, divorziate, single. L'unico requisito previsto dalla legge è quello della maggiore età.
Come chiedere affidamento bambini afghani?
L'affido può essere consensuale, in accordo con la famiglia d'origine o giudiziale, disposto dal Tribunale per i Minorenni (e realizzato dai Servizi Sociali del Comune).
Come ospitare bambini afghani?
Ospitare gli Afghani: parlano gli esperti Ogni nucleo familiare interessato a partecipare al progetto dovrà manifestare la propria disponibilità all'associazione e, attraverso un modulo, fornire i dati necessari per delineare un “ritratto” della famiglia, funzionale ai fini dell'accoglienza.
Quanti soldi per affido?
“La retta equa – sottolinea Marelli – dovrebbe essere tra i 1 euro al giorno a minore, mentre oggi ammonta a 70-110 euro: a Milano ad esempio è di 90 euro. Le comunità familiari percepiscono 60-80 euro, le famiglie affidatarie volontarie hanno un rimborso spese dai comuni tra i 2 euro al mese”.