Che cos'è una piena?
Che cos'è una piena?
[piè-na] s.f. 1 Aumento della portata di un corso d'acqua rispetto alla media annuale, dovuto a piogge abbondanti o allo scioglimento di nevi e ghiacciai; estens. inondazione, alluvione: paese distrutto dalla p.
Come si chiama il letto del fiume?
In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).
Cosa significa fiume di parole?
Fig.: grande quantità di qualcosa in movimento, vista come lo scorrere di un fiume. Usato come sottolineare l'idea di un abbondante fluire, come nelle espressioni “un fiume di parole”, “un fiume di gente” e così via.
Che cosa sono gli argini del fiume?
argine Terrapieno che serve a contenere le acque di piena di un corso d'acqua. in froldo È quello costruito in prosecuzione diretta della sponda del corso d'acqua: costituisce praticamente un rialzamento della sponda medesima. ...
Perché ci sono le inondazioni?
Un'inondazione è un fenomeno riguardante l'allagamento in tempi brevi, dell'ordine delle ore o dei giorni, di un'area abitualmente non interessata da acque superficiali; spesso è dovuto a cause naturali, come lo straripamento dei corsi d'acqua dal loro alveo, l'azione combinata di alta marea e tifoni in aree costiere, ...
Che cos'è il greto del fiume?
– La parte del letto di un fiume, di un torrente e sim. che non è ricoperta dalle acque ed è sparsa di ciottoli e ghiaia. /'greto/ s. m. [etimo incerto]. - [parte del fondo di un fiume, un torrente e sim., che non è ricoperta dalle acque] ≈ alveo, (lett.)
Come si chiama un fiume senza acqua?
magra, nei periodi più secchi, quando nel fiume scorre poca acqua; morbida, nei periodi umidi, in cui nel fiume scorre abbondante acqua; piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte.