A cosa serve il decalogo?
A cosa serve il decalogo?
Il Decalogo è, in generale, la sintetica rappresentazione, esplicita o implicita, di una serie di regole, di prassi o di principi, cui fare riferimento, a seconda del contesto e della circostanza.
Quali regole contiene il decalogo?
Versione diffusa nel mondo cattolico
- Non avrai altro Dio all'infuori di me.
- Non nominare il nome di Dio invano.
- Ricordati di santificare le feste.
- Onora il padre e la madre.
- Non uccidere.
- Non commettere atti impuri.
- Non rubare.
- Non dire falsa testimonianza.
Che cos'è il decalogo in religione?
DECALOGO (dal gr. δέκα "dieci" e λόγος "discorso"). - Serie di dieci precetti, prevalentemente morali, dati da Dio a Mosè sulla vetta del monte Sinai, all'uscire dall'Egitto. Fatto proprio dal cristianesimo, il decalogo è divenuto il codice morale di gran parte dell'umanità.
Cosa è scritto nel decalogo di M'illumino di meno?
Decalogo di M'illumino di Meno 1) Spegnere le luci quando non servono. 2) Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. 3) Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria.
A quale personaggio biblico Dio affida la sua legge?
Storicamente, all'origine della Legge in Israele è la figura di Mosè, il legislatore per eccellenza. È alla sua opera che tutte le leggi sono fatte risalire. Egli, però, non è che il mediatore che Dio ha scelto per comunicare al Suo popolo la Sua volontà (Esodo 19:23-25).
Dove ha ricevuto Mosè le tavole della legge?
Come già accennato, Mosè ha ricevuto le Tavole della Legge sul Monte Sinai da Dio in seguito a un incontro riportato anche nella Bibbia (Libro dell'Esodo). Inizialmente, il Signore disse a Mosè di raggiungerlo sul monte e restare lassù, in attesa di ricevere i comandamenti da Lui scritti per istruire il popolo.