A cosa serve lo sciroppo di agave?
A cosa serve lo sciroppo di agave?
Lo sciroppo d'agave è un dolcificante perfetto come alternativa allo zucchero non solo in torte, biscotti e dolci ma anche nel caffè e nelle altre bevande. Ciò in quanto ha un sapore abbastanza neutro che evita di lasciare strani retrogusti come avviene invece nel caso si utilizzino altri dolcificanti naturali.
Dove posso trovare lo sciroppo d'agave?
Lo sciroppo d'agave crudo si compra nei supermercati biologici, anche online. Si tratta di un dolcificante molto solubile e lo si può utilizzare sia per dolcificare caffè o altre bevande, sia per preparare biscotti e torte, in sostituzione allo zucchero da tavola.
Quanto pesa 1 cucchiaio di sciroppo d'agave?
Pur essendo ricchi in minerali tra cui: ferro, zinco e manganese, sarebbe bene porre comunque molta attenzione in merito ai loro consumi. Se confrontiamo lo zucchero bianco con lo sciroppo d'agave, scopriamo che hanno praticamente lo stesso valore nutrizionale, cioè nessuno. Sono in pratica calorie vuote.
Quali sono i benefici dello sciroppo d'acero?
Lo sciroppo d'acero, inoltre, ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti ed energizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica e, grazie al suo alto potere energetico e depurativo, può essere assunto anche per una cura disintossicante.
Cosa fare con le foglie di agave?
Veniva utilizzata come alimento quotidiano, sottoforma di sciroppo dolcificante, ma anche per la preparazione di piatti tipici o come foraggio per gli animali. Si ricavavano e ancora oggi si producono bevande come l' "aguamiel" e il pulque, che si ottiene attraverso un processo di fermentazione.