Come si chiama il tumore del cuore?

Sommario

Come si chiama il tumore del cuore?

Come si chiama il tumore del cuore?

Il mixoma. Il mixoma è un tumore che origina da quello che è il tessuto di rivestimento interno del cuore, l'endocardio, nell'80% dei casi si localizza nell'atrio sinistro. Inizialmente la massa può non dare alcun segno della sua presenza, ma via via che si ingrandisce può andare ad interferire con l'attività cardiaca.

Cosa vuol dire mixoma?

Il mixoma, un tumore primitivo di tipologia benigna, è la forma di tumore cardiaco più largamente diffusa tra la popolazione. Si sviluppa in seguito al processo di trasformazione delle cellule endoteliali che costituiscono il rivestimento interno del cuore, l'endocardio.

Cosa provoca il tumore al fegato?

Quali sono le cause di un tumore del fegato? L'epatocarcinoma è favorito in particolare dalle epatiti croniche, in specie quando queste sono associate a cirrosi. Altre cause possono essere le situazioni ambientali con continue esposizioni a sostanze tossiche che vengono metabolizzate dal fegato.

Quando si parla di scompenso cardiaco?

Il termine scompenso cardiaco viene utilizzato per indicare una condizione in cui il cuore non riesce a pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell'organismo, determinando l'accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori, dei polmoni e in altri tessuti.

Come si tratta di un tumore cardiaco?

  • La presenza di un tumore cardiaco è confermata con l'ecocardiografia e la tipizzazione tissutale mediante la biopsia (durante cateterismo o toracotomia a cielo aperto). Il trattamento dei tumori benigni, di solito, prevede la resezione chirurgica.

Quali sono i tumori cardiaci primitivi?

  • I tumori cardiaci primitivi sono tumori che si sviluppano nel cuore. Essi sono rari e compaiono in meno di 1 soggetto su 2.000. La maggior parte dei tumori cardiaci primitivi è di natura benigna. I tumori cardiaci metastatici sono tumori che si sviluppano in un altro organo e che si diffondono al cuore.

Quali sono i tumori cardiaci metastatici?

  • I tumori cardiaci metastatici hanno origine in altre zone dell’organismo, solitamente polmoni, mammelle, reni, sangue o cute, e in seguito si estendono (metastatizzano) al cuore. La loro natura è sempre maligna. I tumori cardiaci metastatici sono 30-40 volte più comuni di quelli primitivi.

Post correlati: