Come liberarsi di una quota di immobile in comproprietà?

Sommario

Come liberarsi di una quota di immobile in comproprietà?

Come liberarsi di una quota di immobile in comproprietà?

L'unica soluzione è ricorrere al tribunale. Si deve cioè, tramite un avvocato, fare una richiesta al giudice di divisione forzata del bene. Questa procedura, che può essere svolta anche se manca il consenso di tutti gli altri comproprietari, è rivolta a sciogliere la comunione sul bene.

Quando si vende una casa bisogna chiedere prima ai vicini?

Il proprietario di un appartamento sito in un immobile condominiale non ha diritto di prelazione in caso di vendita dell'immobile del vicino di casa, sia che si tratti di quello posto allo stesso pianerottolo che al piano di sopra o di sotto.

Come sciogliere la comproprietà?

Per sciogliere una comunione di un bene si può procedere a un contratto di divisione o, diversamente, al ricorso al giudice che procede alla formazione di lotti di pari valore o, se questi ultimi non sono possibili, alla vendita del bene. Quando la proprietà di un bene fa capo più soggetti si dice che è “in comunione”.

Qual è il diritto di prelazione?

  • In tutti gli altri casi, nel caso di cessione di una quota di un terreno, di un appartamento, di una casa o di qualsiasi altro immobile che sia in comproprietà con altri soggetti, siano essi genitori, figli, nonni, nipoti, cugini, fratelli o sorelle, parenti di decimo grado, nessuno ha il diritto di prelazione.

Come si può utilizzare l’immobile in comproprietà?

  • Uso dell’immobile in comproprietà: diritti dei contitolari. Ciascun comproprietario può utilizzare l’immobile comune senza però impedire agli altri di farne uguale uso. Ciascuno deve osservare essenzialmente tre obblighi: non può impedire il contemporaneo utilizzo del bene agli altri comproprietario;

Qual è la prelazione agraria?

  • in caso di vendita di terreni agricoli: la cosiddetta prelazione agraria impone al titolare di un fondo agricolo, nel momento in cui intende vendere il proprio terreno, di preferire innanzitutto l’affittuario che, da almeno due anni, coltivi il fondo (deve trattarsi comunque di coltivatore diretto); in assenza, va preferito il vicino confinante.

Chi è il comproprietario di una casa o di altro immobile?

  • Comproprietà di una casa o di altro immobile: il titolare di una quota può trovare acquirenti e poi cedere la propria parte del bene a terzi senza rispettare la prelazione degli altri comproprietari? Sei il comproprietario di un terreno. È il frutto di una donazione che una zia ha voluto lasciare, prima di morire, a te e ai tuoi cugini.

Post correlati: