Cosa succede nelle case famiglia?

Sommario

Cosa succede nelle case famiglia?

Cosa succede nelle case famiglia?

La casa-famiglia (conosciuta anche come casa di gruppo) in Italia è una struttura destinata all'accoglienza e una «comunità di tipo familiare con sede nelle civili abitazioni» la cui finalità è l'accoglienza di minorenni, disabili, anziani, adulti in difficoltà, persone affette da AIDS e/o in generale persone con ...

Quali sono i requisiti per aprire una casa famiglia?

  • Requisiti. Per aprire una casa famiglia non sono richiesti specifici requisiti. Essendo comunque un ambito molto particolare, occorre almeno avere preparazioni minime di base, quindi sicuramente è bene fare un corso di primo soccorso. Per il titolare non è obbligatorio avere titoli di studio particolari.

Qual è il gestore di una casa famiglia?

  • La gestione nonché il tariffario di una casa famiglia è rimesso all’ iniziativa privata. Il gestore quindi gode di un’autonomia decisamente ampia sia nello stabilire le tariffe, i prezzi dei servizi offerti sia nello stabilire le regole per la gestione della casa.

Quali sono i requisiti per aprire una famiglia per anziani?

  • I requisiti per aprire una casa famiglia sono invece estremamente meno rigidi, in quanto la struttura in sé è pensata per fornire servizi meno essenziali e meno, se vogliamo, puntuali. La casa famiglia per anziani è infatti concepita come struttura dove l’anziano vivrà in condizioni “normali” e senza assistenza particolare.

Quanto costa la gestione di una casa famiglia?

  • La gestione di una casa famiglia può costare oltre i 100mila euro l’anno, ma sono chi vuole avviare questo tipo di attività può contare su contributi e finanziamenti comunali, regionali, nazionali e anche europei. I comuni possono mettere a disposizione delle case famiglia: finanziamenti a tasso agevolato all’1 o 2%

Post correlati: