Chi deve pagare le spese del condomino moroso?
Chi deve pagare le spese del condomino moroso?
Quindi, alla fine, per rispondere al quesito da cui siamo partiti, ossia chi paga i debiti dei morosi, alla fine la risposta è sempre una: tutti gli altri condomini, sia che lo facciano con l'istituzione di un fondo apposito, sia che decidano di subire il pignoramento.
Cosa fare in caso di condomini morosi?
Ai sensi dell'articolo 63 disp. att. c.c, se un condomino risulta moroso, l'amministratore può chiedere al tribunale un decreto ingiuntivo. Tale decreto: non occorre l'approvazione dell'assemblea e anche se il condomino moroso presenta opposizione al decreto, esso è comunque subito esecutivo.
Cosa succede se un condomino non paga le spese?
Se un condomino non paga, l'amministratore dovrà insistere. Se a nulla valgono i suoi solleciti, allora dovrà far intervenire un avvocato affinché richieda un decreto ingiuntivo esecutivo contro il condomino moroso. L'assemblea può decidere di concedere più tempo al moroso per saldare il suo debito.
Come fare per non pagare condominio?
Ci si può sottrarre all'obbligo di pagare le quote condominiali solamente impugnando la delibera che si ritiene illegittima, oppure se le spese si fondano su una delibera nulla.
Chi sono i condomini morosi?
Il condomino moroso è, dunque, colui che non è in regola con i pagamenti in relazione alle scadenze previste e per mancato pagamento delle dovute spese condominiali, nei confronti del condomino moroso si può procedere anche con il pignoramento dei beni o, nel caso di mancato pagamento delle spese condominiali per casa ...