Perché tornano le placche?

Sommario

Perché tornano le placche?

Perché tornano le placche?

Le cause delle tonsille ipertrofiche sono molteplici. Nella maggior parte dei casi, questa manifestazione risulta da un'infezione: il tessuto tonsillare viene facilmente a contatto con batteri e virus, quindi va incontro con estrema frequenza a processi flogistici.

Come si cura una tonsillite cronica?

Qualora la tonsillite cronica sia resistente al trattamento farmacologico o causi delle limitazioni respiratorie, si pone l'indicazione alla loro asportazione mediante tonsillectomia.

Quando le placche non vanno via?

Se le placche in gola non vanno via e, in più, sopraggiunge uno stato febbrile, è indispensabile contattare un medico per procedere eventualmente con una cura antibiotica.

Come staccare le placche?

Solitamente i tonsilloliti possono essere rimossi in modo autonomo con gargarismi vigorosi o mediante l'utilizzo di cotton-fioc o pinzette. Al contrario, la rimozione autonoma delle placche o risulta impossibile o produce sanguinamento/irritazione.

Come si passa la tonsillite?

La tonsillite è particolarmente frequente nella stagione fredda e può assumere l'andamento di una vera epidemia. Si trasmette nei luoghi affollati attraverso gli starnuti, la tosse, la saliva. Le infezioni virali si risolvono in pochi giorni e non danno complicazioni.

Cosa si può fare per rinforzare le tonsille?

Per rinforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di contrarre una tonsillite si può percorrere una strategia preventiva con l'utilizzo di integratori contenenti: echinacea, acerola, rosa canina, vitamina C, zinco, vitamina D.

Post correlati: