Quali possono essere le cause delle vampate di calore?
Quali possono essere le cause delle vampate di calore?
Le vampate di calore sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea associate soprattutto alla menopausa, ma che possono colpire anche gli uomini. Nelle donne in menopausa sono in genere più intense a livello del volto, del collo e del petto, dove la pelle si può arrossare.
Cosa fa aumentare le caldane?
Sono dovute agli sbalzi ormonali, in particolare agli squilibri dei livelli di ormoni femminili estrogeni. Si manifestano con sensazione di calore, sudorazioni improvvise e arrossamenti del viso e del collo, spesso accompagnati da tachicardia e pressione alta.
Qual è la durata media delle vampate?
- Sì, in alcuni casi le vampate possono durare anche fino ai 10 anni. Possono interessare sia il periodo della menopausa ma anche quello precedente, ovvero il climaterio. In media, siccome per alcune donne la menopausa può essere pressoché asintomatica, mentre per altre particolarmente impattante, la durata media delle vampate è di circa 7 anni.
Quanto dura la menopausa?
- Ciò che preoccupa, tra le altre cose, è anche la sua durata. Nelle sue manifestazioni temporanee, questo sintomo può durare dai pochi minuti fino a trenta. In generale invece, durante la menopausa alcune donne possono avere le vampate per poche settimane, altre addirittura per anni.
Cosa sono le Caldane durante la menopausa?
- Possiamo dire che le cosiddette caldane riguardano fattori che influenzano la funzione dell ’ipotalamo. Questa, infatti, è la zona del cervello che regola la temperatura corporea, oltre che altri processi fondamentali del nostro organismo. Durante la menopausa, la riduzione degli estrogeni va a interferire con la normale funzione ipotalamica, ...