Cosa cambia da chemioterapia a radioterapia?
Cosa cambia da chemioterapia a radioterapia?
Radioterapia: prevede l'impiego di raggi x per colpire le cellule tumorali e distruggerle. Chemioterapia: prevede l'impiego di farmaci in grado di bloccare la duplicazione delle cellule.
Come avvengono le sedute di radioterapia?
Il trattamento La radioterapia a fasci esterni utilizza i raggi X ad alta energia prodotti dall' acceleratore lineare , un'apparecchiatura costituita da una testata che eroga i raggi X ruotando intorno a un lettino, sul quale il paziente deve sdraiarsi.
Cosa sono la radioterapia e la chemioterapia?
- Sia radioterapia che chemioterapia sono terapie utili in caso di tumore, sia da sole che in associazione tra loro e la chirurgia; la differenza sostanziale consiste nel modo in cui le due terapie “uccidono” le cellule tumorali: la radioterapia usa raggi X, mentre la chemioterapia usa particolari farmaci, chiamati chemioterapici.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?
- Gli effetti collaterali che il trattamento può provocare sono legati alla possibilità che le radiazioni colpiscano - sebbene in misura minore - i tessuti sani vicini al tumore, provocando quindi la comparsa di alcuni disturbi. Leggi anche. Effetti collaterali della radioterapia.
Quando sono le sedute di radioterapia?
- In genere le sedute di radioterapia sono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso possono invece essere due volte al giorno, o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (da una a sei settimane, in qualche caso di più).
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
- Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.