Chi deve emettere fattura con ritenuta d'acconto?

Sommario

Chi deve emettere fattura con ritenuta d'acconto?

Chi deve emettere fattura con ritenuta d'acconto?

Possono fatturare con ritenuta d'acconto solo le società di persone e capitali, chi opera nel campo agricolo o commerciale (ad esempio i rappresentanti e gli agenti di commercio), i lavoratori autonomi che esercitano un'arte o professione e gli amministratori di condominio.

Come si paga una ritenuta di acconto?

Come si versa la ritenuta d'acconto Il versamento dell'imposta avviene mediante modello F24 utilizzando il codice tributo 1040 nella sezione erario. Le ritenute vanno versate dai sostituti d'imposta entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento.

Come versare la ritenuta D’acconto tra privati?

  • Come versare la ritenuta d’acconto tra privati. Oggi è il 13/9/2020. Guide. ... La ritenuta d’acconto dovrà versarla non il lavoratore, ma il datore di lavoro: ecco perchè quest’ultimo si chiama sostituto d’imposta, perchè versa la ritenuta d’acconto (tramite Modello F24) all’Agenzia delle Entrate per nostro conto.

Come avviene il pagamento della ritenuta d'acconto?

  • Il collaboratore, al momento del pagamento, consegna una ricevuta al committente (come se emettesse fattura) e quest'ultimo provvede al versamento della ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo alla data della ricevuta (la somma versata dal committente è dunque al lordo, il compenso ricevuto dal prestatore è al netto).

Quali sono i redditi assoggettati a ritenuta d'acconto?

  • Redditi non assoggettati a ritenuta d'acconto [ Torna su ] Da quanto sopra visto i redditi assoggettati a ritenuta d'acconto sono tutti quei compensi provenienti da prestazioni di lavoro autonomo anche occasionale e le provvigioni inerenti i rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza e procacciatore d'affari.

Come pagano le ritenute D’acconto all’erario?

  • In merito al pagamento vero e proprio, il datore di lavoro paga le ritenute d’accontoall’Erario entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento, utilizzando il modello F24ed indicandovi il codice tributo 1040.

Post correlati: