Chi paga le spese di una vendita all'asta?

Sommario

Chi paga le spese di una vendita all'asta?

Chi paga le spese di una vendita all'asta?

In base a quanto riportato dalla normativa, la persona che si aggiudica un bene immobile, nel corso di una regolare asta, è tenuto al pagamento delle spese del condominio non solo a partire dalla data in cui è stata finalizzata la compravendita, ma anche dell'anno precedente all'acquisto.

Chi paga le spese condominiali di una casa all'asta?

Le spese condominiali straordinarie arretrate restano interamente a carico del precedente proprietario. Di conseguenza, una volta che avrai acquistato l'appartamento, non sarai tenuto a rispondere solidalmente per queste spese.

Cosa succede se non si pagano le spese condominiali straordinarie?

Il Codice civile stabilisce che chi non paga le quote condominiali rischia, oltre a un decreto ingiuntivo, anche la sospensione dei «servizi condominiali suscettibili di godimento separato». In particolare, è l'amministratore che deve procedere al distacco dai servizi se la morosità perduri da oltre sei mesi.

Quando si possono non pagare le spese condominiali?

Dunque, se non si contesta la decisione dell'assemblea entro il termine di trenta giorni, non si può più evitare di pagare la propria quota, anche se la divisione delle spese o la decisione di spesa è illegittima.

Cosa chiedere ad un amministratore di condominio?

Non preoccuparti, nelle prossime righe ti indicherò cosa richiedere all'amministratore dello stabile prima di acquistare l'immobile dei tuoi sogni.

  • Richiedere il Regolamento di Condominio.
  • Verificare se sono previsti lavori straordinari.
  • Verificare se sono presenti cause in corso.
  • Aspetti condominiali.

Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato?

Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.”

Post correlati: