Dove si trovano gli zuccherifici in Italia?

Sommario

Dove si trovano gli zuccherifici in Italia?

Dove si trovano gli zuccherifici in Italia?

Eridania Italia S.p.A.
Fondazione1899 a Genova
Sede principaleBologna
Persone chiaveGiovanni Battista Figari, Attilio Monti, Serafino Ferruzzi, Raul Gardini, Gaetano Maccaferri
SettoreAlimentare

Dove si produce lo zucchero in Italia?

Parliamo infatti dello zucchero da barbabietola che si produce nel cuore della pianura Padana, a Minerbio (BO), dove ha sede Italia Zuccheri. È una produzione vicina a molti di noi, che segue strade diverse rispetto alla notissima canna proveniente da Brasile, India, Cina, Caraibi...

Dove producono lo zucchero Eridania?

Zuccherificio Eridania di Codigoro Al fine di ottenere un prodotto di qualità, Eridania investe non solo nella produzione industriale ma anche nella coltivazione della barbabietola da zucchero, soluzione che si rivela vincente consentendo dopo solo un anno la realizzazione di un secondo complesso industriale a Forlì.

Quanto zucchero viene prodotto in Italia?

Oggi dai nostri stabilimenti escono 250mila tonnellate di zucchero e dipendiamo quasi interamente dall'estero.

Quanto zucchero si produce in Italia?

All'interno del mercato europeo, l'Italia ha una posizione molto importante: come detto in precedenza, si producono 1.5 tonnellate di zucchero all'anno, in tutto il paese una quarantina di stabilimenti sono impegnati a pieno regime nella trasformazione e nella lavorazione di questo alimento.

Come si estrae zucchero da barbabietola?

Estrazione del saccarosio Le radici vengono affettate (trinciatura) prima di passare allo stadio successivo: la diffusione. Si tratta di un processo in cui le fettucce di barbabietola da zucchero e l'acqua scorrono in controcorrente, cosicché lo zucchero viene estratto dalle fettine per diffusione.

Post correlati: