Quando in pensione con 38 anni di contributi?

Sommario

Quando in pensione con 38 anni di contributi?

Quando in pensione con 38 anni di contributi?

Per un anno, il meccanismo prevederà la possibilità di andare in pensione con 64 anni di età e 38 di contributi, modificando solo la prima delle due condizioni rispetto a Quota 100 che prevedeva il pensionamento a 62 anni con 38 di contributi. L'età ordinaria, ricordiamo, è di 67 anni.

Come si può ottenere la pensione anticipata?

  • Con 35 anni di contributi si può ottenere anche la pensione anticipata con le quote per gli addetti ai lavori usuranti, unitamente al possesso di un’età e di una quota (somma di età e contribuzione) minima.

Quali sono i requisiti per ottenere la pensione autonoma?

  • per le lavoratrici autonome, è necessario aver raggiunto 58 anni di età e 35 anni di contributi al 31 dicembre 2015; dalla data di maturazione dell’ultimo requisito alla liquidazione della pensione è prevista l’attesa di un periodo di finestra pari a 18 mesi. In pratica, possono ottenere la pensione le dipendenti che hanno compiuto 57 anni e le ...

Qual è il requisito per andare in pensione di anzianità?

  • Nonostante il requisito contributivo attuale per andare in pensione di anzianità sia fissato a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, requisito destinato a salire, esistono anche possibilità di andare in pensione con 35 anni di contributi. Esistono, infatti, casi specifici che permettono di andare in pensione prima.

Come si può ottenere la pensione con opzione donna?

  • Con 35 anni di contributi, ad esempio, è possibile ottenere, per le lavoratrici, la pensione con opzione donna, se si possiedono almeno 58 o 59 anni di età (la misura sarà prorogata a breve).

Post correlati: