Come si scrive niente di meno?
Come si scrive niente di meno?
[grafia unita di niente meno]. - 1. [in misura non inferiore, spesso seguito da che o di: era nientemeno che la figlia del re] ≈ addirittura, nientedimeno, (scherz.) nientepopodimeno, perfino.
Che cos'è niente in analisi grammaticale?
nient, neient)], invar. – Come pron. e sost., nessuna cosa; come avv., in nessuna quantità, in nessun modo, ecc.; ha lo stesso sign. di nulla, con cui ha anche comune gran parte della fraseologia, ma rispetto al quale è più popolare.
Che tipo di avverbio è niente?
Niente e nulla sono avverbi quando significano "per niente", "per nulla", "neppure un po'", "niente affatto", altrimenti sono pronomi o aggettivi indefiniti: Non mi importa niente di Claudio.
DOVE CE o dove c'è?
Ce, senza segni grafici, è un pronome personale in prima persona plurale col significato di "a noi", e può avere la funzione di complemento e di rafforzativo. La grafia c'è invece è la forma contratta per "ci è", quindi con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere.
Come si scrive niente po po di meno?
nientepopodimeno /njentepopodi'meno/ (o niente po' po' di meno) avv. [grafia unita di niente po' po' di meno], scherz. - [in misura non inferiore, spesso seguito dalla cong. che: quell'albero ha n.
Che significa niente di meno?
– 1. ant. Nondimeno, ciò nonostante, tuttavia, come cong. avversativa: forse alcune poche parole vanissime sarebbero nientedimeno state potenti a dimostrare, che la teoria non reggeva alla pratica mai ( Foscolo ).
Che pronome è niente?
Esistono inoltre degli indefiniti che possono svolgere soltanto il ruolo di pronome. ... un'unità indefinita viene indicata con i pronomi qualcosa, qualcuno, chiunque, chicchessia, checché. la loro negazione viene indicata con i pronomi alcunché, nulla, niente.