Cosa significa Alquimia?
Cosa significa Alquimia?
(Alchimia significato) –> Arte, nata nell'ambiente ellenistico dell'Egitto nel 1° sec. d. C., che si proponeva la manipolazione e trasformazione dei metalli, e in partic. la loro possibile trasmutazione in oro o in rimedi per il prolungamento della vita.
Qual è l’origine della parola alchimia?
- Alchimia, etimologia. La parola alchimia ha un’etimologia incerta. Potrebbe derivare dall’arabo al-kī m ī ya, parola che nel suo significato originale si riferisce alla pietra filosofale. Oppure, potrebbe derivare dal greco chyméia, che significa mescolanza di liquidi.
Quali furono gli esperimenti dell'alchimia tradizionale?
- Molto probabilmente gli esperimenti dell'alchimia tradizionale condussero alla scoperta di molti fenomeni chimici, ma agli inizi non ne parlò perché erano considerati di secondaria importanza: il fine reale era la trasmutazione interiore dell'uomo, la sua rinascita e Liberazione.
Quando viene fatto il rientro dell'alchimia in Europa?
- Il rientro vero e proprio dell'alchimia in Europa viene in genere fatto risalire al 1144, quando Roberto di Chester tradusse dall'arabo il Liber de compositione alchimiae, un libro dai forti connotati iniziatici, mistici e esoterici, nel quale un saggio, Morieno, erede del sapere di Ermete Trismegisto, insegna al Re Calid.
Come si nascondevano gli alchimisti?
- Gli alchimisti cercavano di nascondersi, di rendersi occulti usando allegorie, per preservare le loro conoscenze da quanti erano ancora impreparati a comprenderle e risultavano perciò esposti al pericolo di farne un cattivo uso.