Come si fa a prevenire un tumore?

Sommario

Come si fa a prevenire un tumore?

Come si fa a prevenire un tumore?

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro ed è a nostra portata ogni giorno: basta non iniziare a fumare, o smettere al più presto, seguire un'alimentazione equilibrata e salutare, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici.

Quali cibi possono causare il cancro?

La carne e i grassi saturi sono sostanze ossidanti che attaccano la membrana cellulare aumentando il rischio che il DNA delle cellule muti. L'eccessivo consumo di carne, di carni conservate e di grassi animali è dannoso per la salute aumentando l'incidenza del cancro dell'intestino e della mammella.

Quali analisi si fanno per sapere se si ha un tumore?

Un esame molto utile per avere quadro generale della salute di una persona, sia per un'analisi di routine sia in presenza di possibili problematiche, è l'emocromo: tramite un piccolo prelievo di sangue è infatti possibile diagnosticare infezioni, infiammazioni, malattie autoimmuni e addirittura tumori.

Cosa mangiare per prevenire i tumori?

  • Se alcuni alimenti sono considerati dei paladini nella lotta contro il cancro, altri sono invece da consumare con moderazione. In generale, per prevenire i tumori è bene evitare i cibi raffinati e i grassi, oltre ad alcuni metodi di cottura, come la brace e la frittura. Inoltre, vale la regola del “poco e spesso”.

Cosa mangiare se il tumore è già conclamato?

  • mangia principalmente cereali integrali, legumi, verdura e frutta (la frutta va invece drasticamente ridotta se il tumore è già conclamato, in quanto gli zuccheri alimentano la cellula tumorale) limita i cibi ad alto contenuto calorico (cibi con alto contenuto di zuccheri e grassi) ed evita le bevande zuccherate.

Qual è la diagnosi precoce del tumore?

  • La diagnosi precoce permette di individuare tumori molto piccoli e non ancora diffusi agli organi vicini, per cui l’esito delle cure in molti casi è migliore o addirittura risolutivo, ma il tumore è comunque già presente. Si parla in questo caso di prevenzione secondaria.

Quali sono gli antiossidanti per i tumori?

  • Per mantenerci in salute e prevenire i tumori attraverso il cibo dobbiamo scegliere alimenti ricchi di antiossidanti, sostanze capaci di contrastare le cellule tumorali. Ecco la lista dei principali: brassicacee (cavolo, verza, rape, cavolfiore) carciofi. pomodori.

Post correlati: