Chi detrae gli interessi del mutuo?

Sommario

Chi detrae gli interessi del mutuo?

Chi detrae gli interessi del mutuo?

In caso il mutuo sia servito per l'acquisto della nuda proprietà di un immobile di cui un altro (figlio, coniuge, compagno) è usufruttuario, gli interessi passivi sono detraibili solo dal nudo proprietario.

Quanto posso scaricare interessi passivi del mutuo?

Gli interessi passivi del mutuo se riguardano la pria casa e il suo acquisto possono essere portati in detrazione fino all'importo massimo pari a 4.000 euro. In altri termini, per questa tipologia di mutuo e per questi interessi si possono recuperare fino a 760 euro (il 19% di 4.000 euro).

Come si esce da un mutuo cointestato?

Vendere l'immobile: è la soluzione drastica per chi vuole uscire da un mutuo cointestato. Elimina qualsiasi vincolo legato al mutuo. Il ricavato della vendita servirà per saldare la quota residua del finanziamento. La parte restante verrà divisa tra i due cointestatari.

Come calcolare gli interessi passivi del mutuo per il 730?

Il calcolo degli interessi passivi per il 730 Andando a sommare tutte le quote di interessi pagate nell'anno in corso, otterremo il totale su cui calcolare la detrazione. Per calcolare la detrazione del 19% basterà dividere la somma degli interessi per 100, moltiplicando poi il risultato per 19.

Come si può avere un mutuo cointestato?

  • Mutuo cointestato permette alla banca di avere una doppia garanzia sul rimborso del prestito: non solo uno, ma entrambi i cointestatari sono debitori e se uno non paga, la banca può rivalersi completamente sull’altra. Si parla infatti di obbligazione solidale del mutuo.

Quanto costa un mutuo per un figlio?

  • Padre e figlio stipulano un mutuo da 1.000 euro al mese, con pagamento 500 euro mensili ciascuno. Solo il figlio è proprietario della casa. Al momento della dichiarazione dei redditi, solo il figlio può portare in detrazione il 19% degli interessi pagati su 500 euro al mese (fino ad un massimo di 2.000 euro, ossia la metà di 4.000).

Quando si può detrarre il 19% degli interessi passivi?

  • Quando c’è un mutuo, si può detrarre il 19% degli interessi passivi nel 730, fino ad un massimo di 4.000 euro. In caso di coniugi possono detrarre il 19% fino a un massimo di 2.000 euro per entrambi. In caso di mutuo cointestato, se entrambi i coniugi sono anche titolari dell’immobile, allora tutti e due hanno diritto alla detrazione degli ...

Post correlati: