Quando finisce infortunio sul lavoro?

Sommario

Quando finisce infortunio sul lavoro?

Quando finisce infortunio sul lavoro?

L'indennizzo infortunio sul lavoro è pagato dall'INAIL, dal 5° giorno in poi e per tutto il periodo di assenza dal lavoro per infortunio e spetta la suddetta percentuale di retribuzione: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno.

Cosa fare quando Inail chiude l'infortunio?

Risposta: quando l'Inail indica la chiusura dell'infortunio e il lavoratore non sta ancora bene o non si sente pronto a riprendere il lavoro (spesso pesante e pericoloso) deve andare dal medico di base e farsi refertare il prolungamento dal giorno in cui non ha più la copertura Inail, indicando che la nuova prognosi è ...

Come si fa a prolungare i giorni di infortunio?

Si può prolungare un infortunio sul lavoro:

  1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento.
  2. Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.

Quando l'infortunio si trasforma in malattia?

Un infortunio diventa malattia quando viene stabilito per legge che, l'inabilità temporanea al lavoro, non è stata causata da un incidente che presenta requisiti tali da poterlo identificare come un infortunio sul lavoro. Così, l'infortunio viene trasformato in una malattia comune e non professionale.

Chi rilascia certificato chiusura infortunio?

Gentile signora, per la chiusura dell'infortunio deve rivolgersi direttamente all'INAIL. Spetta, infatti, al medico dell'INAIL rilasciare apposito certificato di chiusura dell'infortunio.

Che cosa scatta a seguito di gravi infortuni?

Se la prognosi non supera i 40 giorni, l'azione penale scatta in caso di querela per infortunio sul lavoro da parte di chi ha subito il danno; Se invece la prognosi supera i 40 giorni. Oppure in caso di morte del dipendente. L'azione penale viene promossa d'ufficio dal Pubblico Ministero.

Come chiudere la pratica di infortunio sul lavoro?

  • Chiudere la pratica di infortunio sul lavoro. Dopo che si è superato il periodo d’infortunio sul lavoro (passati anche gli eventuali giorni di riposto in più a quelli prestabiliti), si può procedere a chiudere la pratica. Per farlo è opportuno presentare la documentazione adeguata presso le sedi INAIL o a patronati che provvederanno a chiudere

Cosa copre l’assicurazione INAIL contro gli infortuni?

  • L’assicurazione Inail contro gli infortuni copre i danni a cui possono andare incontro diverse categorie di lavoratori: i dipendenti che lavorano al computer e registratore di cassa. i soci di società e cooperative che svolgono lavori manuali. insegnanti, istruttori, alunni, tecnici di laboratorio.

Quando viene pagato l’infortunio?

  • La legge prevede che l’infortunio venga pagato: per i primi 4 giorni di assenza, dal datore di lavoro. Il lasso di tempo comprende il primo giorno di infortunio, pagato al 100 per cento, e i successivi 3 giorni, pagati al 60 per cento della retribuzione.

Qual è la regolarità dell’infortunio?

  • L’Inail, quindi, verificata la regolarità dell’accaduto: eroga al lavoratore un’ indennità giornaliera dal quinto giorno successivo all’infortunio (nel calcolo dei cinque giorni è compresa la data dell’infortunio stesso),

Post correlati: