Come si scrive di meno?
Come si scrive di meno?
/nondi'meno/ (o non di meno) cong. [grafia unita di non di meno]. - [a dispetto di tutto, malgrado le difficoltà e sim., con valore limitativo-avversativo: non è un'aquila, nondimeno riesce a cavarsela] ≈ ciò nonostante, con tutto ciò, eppure,...
Come si scrive ciò non di meno?
/tʃonondi'meno/ (non com. cionnondimeno) cong. [grafia unita di ciò non di meno]. - [con valore avversativo, nonostante ciò] ≈ [→ CIONONOSTANTE].
Che avverbio è meno?
1 è il comparativo dell'avverbio poco; si contrappone a più; può troncarsi in men, specialmente in posizione proclitica; si antepone a aggettivi e avverbi; normalmente si pospone ai verbi; ha come forma rinforzata di meno; può essere preceduto e graduato da poco, un po', ben, molto, assai ecc., e focalizzato da altri ...
Che significa meno comuni?
avv. a. Funge da comparativo dell'avv. poco; significa quindi più poco, in minor quantità, contrapponendosi direttamente a più.
Cosa significa tu non sei da meno?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT || Essere, sembrare, mostrarsi da meno, inferiore: non vuole essere da m. || Né più né meno, proprio così, per l'appunto: è andata così, né più né m.
Cosa vuol dire tanto meno?
nel sign. di «e a maggior ragione, soprattutto se»: se non vuoi rimetterci tu, t. voglio rimetterci io; non ho intenzione di cedere, t. se vuole impormelo con la forza.
Cosa vuol dire meno che?
A MENO CHE si usa col significato di “tranne se”, “eccetto se”, “se non”; quindi si usa per indicare una condizione che se si realizza da esito a un'azione diversa da quella espressa frase principale.
Che avverbio è meno tardi?
Di tempo: tardi, presto, spesso (più tardi, meno tardi, tardi come, tardissimo, assai o molto tardi - più presto, meno presto, presto come, prestissimo, assai o molto presto - più spesso, meno spesso, spesso come, spessissimo, assai o molto spesso)
Che tipo di aggettivo è meno?
Gli avverbi usati per il grado comparativo sono: più, meno, tanto, quanto, ecc. ... meno veloce = aggettivo qualificativo di grado comparativo di minoranza, in quanto confronto la velocità della lumaca con quella del gatto e dico che il primo termine ( la lumaca ) è meno veloce del secondo termine ( il gatto ).