Chi fa il mutuo deve intestarsi la casa?

Sommario

Chi fa il mutuo deve intestarsi la casa?

Chi fa il mutuo deve intestarsi la casa?

Sono in molti la fuori a chiedersi se possono intestare la casa alla moglie (o ad un altra persona ) e pagare loro il mutuo. La risposta è : SI, l'Intestatario del mutuo diverso dal proprietario è possibile.

Quando la casa è intestata al marito?

Nelle circostanze nelle quali una coppia sia sposata in regime di separazione dei beni, la casa intestata a un unico coniuge resta di proprietà dello stesso e, se dovessero decidere di separarsi, non verrebbe divisa. L'altro coniuge non può rivendicare nessun diritto se non in presenza di eventi eccezionali.

Come non intestarsi un immobile?

Nessuno può intestarsi una casa senza il volere del proprietario, a meno che non agisca rivendicando l'usucapione, ossia un possesso continuato e indisturbato del bene per almeno 20 anni; ma anche in tal caso dovrebbe prima avviare una causa in tribunale, citando il titolare dell'immobile.

Cosa comporta cointestare un mutuo?

Si parla di mutuo cointestato quando il finanziamento viene sottoscritto non da una persona, ma da almeno due o più debitori. Questi, all'atto della stipula del mutuo, si impegnano a rimborsare le rate sino all'estinzione del debito.

Chi compra un immobile in comunione legale deve provare che parte dei soldi e del coniuge?

La regola generale è che, qualora il coniuge, coniugato in comunione legale dei beni, spenda il suo denaro per acquistare un bene immobile, questo cada in comunione ai sensi dell'art. 177, comma 1, lett. a, del codice civile.

Post correlati: