Qual è il significato di tomaia?

Sommario

Qual è il significato di tomaia?

Qual è il significato di tomaia?

– La parte superiore della scarpa, che fascia il piede; se formata di più pezzi, il nome può indicare anche la sola parte anteriore: mi andavo arrabattando con le dita intorpidite, e con certi pezzi di fil di ferro che avevo trovato per strada, per legare almeno provvisoriamente le suole alle t.

Come è fatto un tacco?

I materiali con i quali si realizza il tacco sono: cartone, recuperi del cuoio, plastica e gomma con la funzione di isolante. Gli strati sono incollati uno sopra l'altro. Il cartone è utilizzato perché si tratta di un materiale decisamente più economico e più leggero rispetto alla vera pelle.

Cosa si fa in un tomaificio?

Il Tomaificio Lidis è diventato un punto di riferimento nel settore della lavorazione delle tomaie. ... Le tomaie sono quindi la parte superiore delle calzature e possono essere realizzate in cuoio, plastica, in pelle, tessuto, eco-pelle e fibre derivanti dagli scarti alimentari.

Come si chiama linguetta scarpe?

Lo sperone rappresenta un riporto che può essere vero o finto e che si trova nella zona posteriore della tomaia, in concomitanza al contrafforte, cioè il punto in cui i due gambetti vengono cuciti insieme.

Come si chiama la parte davanti della scarpa?

Intersuola: è presente soprattutto nelle scarpe sportive, è la parte a metà tra la suola e l'interno della scarpa. Tomaia: è la parte frontale della scarpa, quella centrale e superiore: per capirci, quella dove ci sono i lacci (se ci sono). E' importante perché avvolge il piede, lo copre e dà stabilità.

Qual è il nome della tomaia?

  • La tomaia o meno comunemente tomaio è la parte superiore di una calzatura. ... Il suo nome deriva dalla parola greca tomàrion che significa pezzetto tagliato.

Chi è la tomaia della calzatura?

  • La tomaia è la parte della scarpa che caratterizza i diversi modelli di calzatura. Se è tagliata a listarelle si parla di sandali, se è chiusa con lacci può trattarsi di derby, oxford o sneaker, se è aperta sulla parte anteriore è il modello décolleté, mentre se è aperta dietro si parla di sabot o modello Chanel.

Come viene realizzata la tomaia della scarpa?

  • La tomaia della scarpa di solito viene realizzata in pelle vera (fiore, camoscio o nabuk), in ecopelle o in materiali tessili e sintetici. Un altro componente fondamentale della scarpe è ovviamente la suola. Essa ha il compito di isolare il piede dallo suolo e dovrebbe esserni a contatto con la sua intera superficie, ad eccezione del tacco.

Post correlati: