Cosa fanno i giacobini?
Cosa fanno i giacobini?
I giacobini erano gli appartenenti ad un'associazione politica, un club. Il club venne fondato a Versailles nel 1789 da alcuni deputati bretoni, sotto il nome appunto di Club dei bretoni. In seguito al trasferimento dell'associazione da Versailles a Parigi assunse il nome di Società degli Amici della Costituzione.
Chi sono i giacobini italiani?
Si trattava di un movimento differenziato socialmente e ideologicamente: la sua base sociale era costituita in prevalenza da esponenti del medio ceto borghese (avvocati, medici, militari, intellettuali, studenti, artigiani), ma ne facevano parte anche aristocratici innovatori, rappresentanti del basso clero, proletari ...
Che cosa volevano i Girondini?
Il club dei Girondini, nato nel 1791, è uno dei più importanti gruppi politici che prendono parte alla Rivoluzione francese. Questo gruppo è composto da notabili ex-foglianti dell'alta e media borghesia provinciale, di idee liberali e repubblicane e avversi al dirigismo economico.
Cosa volevano i montagnardi?
I Montagnardi erano gli appartenenti al gruppo più radicale e rivoluzionario formatosi durante la rivoluzione francese. Chiamati così perché occupavano i banchi posti più in alto nella Convenzione, erano in netta contrapposizione con i Girondini (repubblicani federalisti).
Quando e come si giunse alla caduta dei girondini?
La caduta della Gironda Il 5 aprile 1793 i giacobini avanzarono una petizione per chiedere la destituzione dei deputati girondini considerati complici del tradimento di Dumouriez e dei rovesci in Vandea.