Come funziona una batteria a idrogeno?

Sommario

Come funziona una batteria a idrogeno?

Come funziona una batteria a idrogeno?

UNA PILA A MEMBRANA - La fuel cell usa l'idrogeno, che ovviamente non può azionare direttamente il motore elettrico, per produrre elettricità. Si tratta del componente più sofisticato di un FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) e funziona ionizzando il combustibile.

Come funziona il motore a idrogeno?

Le auto ad idrogeno sfruttano, per il loro funzionamento, una cella combustibile piazzata al centro dell'auto, un serbatoio in fibra di carbonio in grado di resistere a pressioni fino a 700 bar e poi uno o più motori elettrici.

Qual è il problema nell ottenere combustibile a idrogeno?

I problemi connessi all'uso dell'idrogeno come combustibile sono essenzialmente la sua scarsa densità energetica su base volumetrica (mentre è notevole su base massica), che richiede, per il suo stoccaggio, cilindri in pressione, in alternativa uno stoccaggio criogenico a 20 kelvin, o uso di metodologie di confinamento ...

Come si ricaricano le auto a idrogeno?

I veicoli a idrogeno non hanno bisogno di essere ricaricati come quelli elettrici a batteria. Il rifornimento di idrogeno avviene infatti con la stessa modalità, pratica e sicura, di una normale auto diesel o benzina. Anche il rifornimento richiede all'incirca lo stesso tempo: circa 3-5 minuti per un pieno.

Quanto costa un litro di idrogeno?

A ciò si aggiunge un altro dato: l'idrogeno costa attualmente 10 euro al Kg e, tenuto conto di quanto detto sopra, ciò corrisponde ad una spesa di soli 10 centesimi a chilometro. Per continuare la comparazione, il costo attuale della benzina è di 1,3 euro al litro.

Come avviene lo stoccaggio dell'idrogeno?

L'idrogeno può essere conservato e trasportato come: gas ad alta pressione, in questi casi lo stoccaggio richiede l'uso di serbatoi ad alta pressione (350-7-10.000 psi); liquido a bassa temperatura e a pressione atmosferica (stoccaggio di liquidi criogenici).

Come funziona l'idrogeno come combustibile?

Motore a idrogeno: come funziona Le celle a combustibile ricevono due flussi in entrata: dal polo negativo l'idrogeno e dal polo positivo l'ossigeno. Il catalizzatore contenuto nel motore a idrogeno provoca la separazione degli elettroni dal nucleo e questa reazione a sua volta sprigiona energia elettrica.

Perché l'idrogeno è pericoloso?

E' un gas infiammabile. Allo stato puro l'idrogeno è altamente infiammabile. È quindi particolarmente pericoloso quando viene stoccato in grandi quantità in un contenitore chiuso.

Perché non si usa l'idrogeno?

Il problema è ottimizzare gli spazi e renderli sicuri. L'idrogeno gassoso si può immagazzinare con una pressione che varia dai 2 bar, ma deve essere messo in sicurezza perché altamente esplosivo. A parità di contenuto energetico, però, gli altri idrocarburi occupano meno spazio e sono più leggeri.

Quanto costa fare un pieno di idrogeno?

Quanto costa un pieno? Un pieno di idrogeno è di circa 5kg e permette un'autonomia di ca 600Km. Il costo di un Kg è di ca 12-15€ ma può essere inferiore a seconda della fonte utilizzata per la produzione.

Post correlati: