Come fare per richiedere i vetrini di un esame istologico?

Sommario

Come fare per richiedere i vetrini di un esame istologico?

Come fare per richiedere i vetrini di un esame istologico?

Le richieste possono essere inoltrate al Servizio di Anatomia Patologica dalle 9 alle 12, esclusi i prefestivi e i festivi, che provvederà a consegnare i campioni entro 3 giorni lavorativi. La richiesta presuppone l'obbligo di restituzione dei vetrini.

Cosa si vede da un esame istologico?

Ossa, organi interni, nervi, pelle e mucose. L'esame istologico si effettua in un laboratorio analisi su un campione biologico prelevato dal paziente, al fine di individuarne eventuali cellule anomale (ad esempio cancerose), e stabilirne il tipo.

Che cos'è l'esame istopatologico?

L'esame istologico è finalizzato all'identificazione di patologie dei tessuti per diagnosi e cura. Il materiale che viene sottoposto a esame istologico può essere costituito da frammenti di tessuti (biopsie) o da organi (o parti di essi) asportati durante una procedura chirurgica (resezione).

Come conservare i vetrini?

Vetrini strisciati - Il materiale non fissato deve essere fatto essiccare all'aria prima di essere riposto nel contenitore di trasporto. -I vetrini devono essere inviati dentro contenitori che ne evitino la sovrapposizione e la rottura.

Dove conservare tampone vaginale?

Microrganismi comuni (Gardnerella vaginalis, Enterobatteriacee, Streptococchi, Cocchi Gram positivi e lieviti): Usare un tampone sterile, conservarlo a temperatura ambiente in terreno di trasporto (Amies o Stuart) fino a 24 ore.

Post correlati: