Cosa scatena l'istamina?

Sommario

Cosa scatena l'istamina?

Cosa scatena l'istamina?

La causa scatenante è il consumo di alimenti ricchi di istamina come il vino rosso, il formaggio stagionato, i salumi e il cioccolato. L'istamina ha una cattiva reputazione. Questa sostanza messaggera è nota soprattutto per causare disagio, in special modo per quanto riguarda i casi di allergia.

Come avviene la produzione dell’istamina?

  • La sua produzione nell’organismo avviene a partire da un aminoacido, l’istidina, in seguito ad una reazione enzimatica e viene poi degradata tramite l’istaminasi. Tuttavia, l'istamina è presente anche come “ingrediente naturale” in numerosi alimenti quotidiani.

Quali sono i cibi particolarmente ricchi di istamina?

  • Alimenti particolarmente ricchi di istamina: Sgombro - Aringa - Sardina - Tonno - Formaggio tipo Gouda - Camembert - Cheddar - Emmental - Parmigiano - Salsiccia e carne in scatola - Salami e insaccati - Crauti - Spinaci - Melanzane - Pomodoro - Ketchup - Aceto di vino rosso - Vino bianco - Alcol - Birra fermentata – Champagne.

Quali alimenti contengono istamina?

  • Altri alimenti ricchi di istamina. Inoltre, contengono istamina in quantità ragguardevoli e sono potenzialmente responsabili di intossicazione: Certi formaggi. Vini rossi. Spinaci. Pomodori (specie se in scatola) Estratto di lievito. Cibi fermentati, anche vegetali come i crauti.

Quali sono i sintomi dell'istamina in eccesso?

  • Di conseguenza, l'istamina in eccesso si riversa nel sangue provocando intolleranza con la comparsa di sintomi che possono facilmente essere scambiati per reazioni allergiche come: Disturbi gastroenterici (ad es. diarrea, dolori addominali, pesantezza di stomaco, crampi o flatulenza) Mal di testa, fino ad attacchi di emicrania

Post correlati: