Cosa significa in italiano posticipare?

Sommario

Cosa significa in italiano posticipare?

Cosa significa in italiano posticipare?

[dal lat. tardo posticipare, foggiato con l'avv. post «dopo» sul modello di anticipare] (io postìcipo, ecc.). – Fare una cosa, o stabilire che si faccia, dopo il tempo abituale o prefissato: p.

Cosa significa posticipare un pagamento?

– Detto di ciò che è stato o che sarà fatto, oppure che è avvenuto o avverrà, in ritardo rispetto al tempo abituale o prefissato: quest'anno avremo un inverno p.; in partic., di compenso che si corrisponde dopo aver ricevuto la relativa prestazione: pagamento, stipendio p.; affitto p.; il nolo si paga posticipato. Avv.

Cosa vuol dire essere costipato?

pron., costiparsi: a. Divenire compatto, riferito a terreni. b. Ammalarsi di costipazione, cioè prendersi un raffreddore o divenire stitico.

Cosa significa costipazione in medicina?

Disturbo (detto nell'uso comune stitichezza) caratterizzato da un numero ridotto di evacuazioni. È dovuta a due meccanismi principali, che possono essere anche associati fra di loro: rallentato avanzamento del contenuto intestinale nel colon e difetto nell'espulsione delle feci dal retto.

Qual è il significato del termine costipazione?

La costipazione intestinale (anche nota come stipsi o stitichezza) descrive un disturbo gastrointestinale contraddistinto dalla difficoltà di evacuazione delle feci, accompagnato spesso da altri sintomi correlati, come cefalea, meteorismo intestinale e flatulenze, e pancia gonfia.

Post correlati: