Qual è l'habitat delle foche?
Qual è l'habitat delle foche?
Le foche o focidi (Phocidae Gray, 1821) sono una famiglia di mammiferi carnivori marini appartenenti alla superfamiglia dei pinnipedi. Le foche vivono principalmente lungo le coste di mari ghiacciati, freddi e temperati, più raramente nei mari caldi e nei laghi (Saimaa, mar Caspio, lago Bajkal).
Che cosa mangiano le foche?
Alimentazione. La foca comune caccia pesci come acciughe, branzini, aringhe, sgrombri e merluzzi; mangia anche granchi, gamberetti, calamari e altri molluschi. Occasionalmente cattura e uccide uccelli marini. .
Dove vedere le foche in Italia?
Ci sono le foche in Italia? Negli ultimi anni i casi di avvistamento di foca monaca in Italia sono calati. Sicuramente una zona a loro congeniale era Cala Gonone in provincia di Nuoro, come riporta Repubblica. Ma è stata avvistata anche a Favignana, in Puglia.
Perché le foche hanno i baffi?
I baffi hanno la stessa funzione delle nostre dita: servono a valutare le dimensioni della preda, anche in acque torbide dove la visuale è al minimo.
Perché le foche sono a rischio di estinzione?
In tutto il Mediterraneo è molto rara e in declino numerico anche a causa del disturbo da parte del turismo nei siti di riproduzione, soprattutto con le imbarcazioni da diporto. In alcune aree resta il problema della persecuzione con uccisione illegale e la cattura accidentale con le reti da pesca (bycatch).
Cosa mangiano le foche monache?
Per cercare cibo si spostano anche di alcune decine di chilometri al giorno con immersioni continue: sono state registrate immersioni fino a 90 metri di profondità. La foca monaca vive dai 20 ai 30 anni. Si nutre di molluschi patelle, pesci vari come dentici e orate, crostacei, murene.
Cosa mangiano le volpi e le foche?
Le prede preferite della volpe
- Topi.
- Conigli selvatici.
- Lepri.
- Scoiattoli.
- Rane.
- Uova.
- Fagiani.
- Starne.