Che succede se il dipendente lavori durante la malattia?

Sommario

Che succede se il dipendente lavori durante la malattia?

Che succede se il dipendente lavori durante la malattia?

Il dipendente che lavora durante il periodo malattia non agisce in maniera tale da determinante, sempre e comunque, un legittimo provvedimento di licenziamento.

Come annullare i giorni di malattia?

In ogni caso, il rientro prima della fine della malattia non è vietato: ma come annullare i giorni di malattia? Se vuoi rientrare anticipatamente al lavoro non puoi annullare il certificato medico, ma devi farti rilasciare, dal tuo medico curante, il cosiddetto «certificato di rettifica».

Come rettificare un certificato di malattia?

Il lavoratore deve dapprima provvedere a rettificare il certificato telematico di malattia e poi comunicare la rettifica all'Inps e al datore di lavoro. La rettifica va chiesta al medesimo medico che ha redatto il certificato (il medico provvede sempre telematicamente o tramite Contact Center).

Chi deve comunicare all'inps il ricovero ospedaliero?

In sede di accettazione del ricovero del paziente, l'amministrazione dell'ospedale provvede ad inviare all'INPS la comunicazione di inizio ricovero, identificata con il codice PUCIR, Protocollo Univoco della Comunicazione di inizio ricovero.

Come annullare certificato malattia?

Il regolamento dell'Inps prevede che è possibile annullare il certificato medico dopo l'invio solo se il medico provvede entro e non oltre le 24 ore successive all'emissione del certificato medico.

Come si può lavorare quando si è in malattia?

  • Prima di spiegare se si può lavorare quando si è in malattia è necessario elencare gli obblighi che incombono sul dipendente quando è assente per ragioni di salute in modo tale da comprendere cosa può fare e cosa invece non può. Il primo obbligo del lavoratore è quello di comunicare immediatamente l’assenza al proprio

Cosa fare con la malattia e l'assenza da lavoro?

  • Malattia e assenza da lavoro, cosa fare. La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro.

Quando decorre il periodo di malattia?

  • Il periodo di malattia decorre dal giorno del certificato medico. Solo in caso di certificato redatto a seguito di visita domiciliare (feriale) il medico curante può retrodatare di un giorno l’inizio della malattia. Il lavoratore può rientrare in servizio anche prima del tempo di guarigione originariamente previsto.

Quando scadono i giorni di malattia?

  • Quando scadono i giorni di malattia indicati nel certificato medico, il lavoratore ha l’obbligo, già dal giorno successivo, di rientrare sul lavoro. Diversamente la sua assenza si considera ingiustificata e tale comportamento è passibile di sanzione disciplinare. Addirittura alcuni contratti collettivi sanzionano tale condotta come causa di ...

Post correlati: