Quali sono i sintomi di tumore al colon?
Quali sono i sintomi di tumore al colon?
I sintomi del cancro del colon- retto sono:
- presenza di sangue (di colore rosso chiaro oppure scuro) nelle o sulle feci;
- modificazione dell'attività intestinale ( costipazione o diarrea) senza motivo per più di sei settimane;
- perdita di peso senza motivo;
- dolore localizzato all'addome o all' ano ;
Quali sono gli stadi di un tumore del colon-retto?
- A volte lo stadio esatto di un tumore del colon-retto si può conoscere solo dopo averlo asportato con l'intervento. In genere, il cancro del colon-retto si classifica secondo quattro stadi: stadio I: il tumore è circoscritto all'interno della parete intestinale;
Quali sono i sintomi del tumore al colon?
- dolore addominale, disagio o gonfiore sempre provocato dal cibo, a volte con una conseguente riduzione della quantità di cibo ingerito e perdita di peso. I sintomi del tumore al colon possono essere poco evidenti e non necessariamente farvi sentire male.
Come avviene nel caso dei tumori al colon ascendente?
- Come nel caso dei tumori al colon ascendente, anche in presenza delle neoplasie al colon discendente o del sigma, le emorragie prodotte dall'infiltrazione della massa tumorale comportano anemia e una serie di altri disturbi strettamente connessi allo stato anemico, quali stanchezza, dispnea, affaticamento ecc.
Quando il cancro del colon raggiunge la fase IV?
- Quando il cancro del colon raggiunge la fase IV, è probabile che il tumore si è diffuso non solo alle aree circostanti di vostro colon, ma anche ad altri organi, come il fegato oi polmoni. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni per le persone con diagnosi in questa fase è di circa l'8 per cento.